Proseguiamo nella ricerca e nello studio di nuovi generi musicali e stili melodici andando questa volta a pescare i nostri musicisti dalla punta più meridionale dello Stivale, dalle meravigliose terre della Calabria. Stiamo parlando dei Grog, un duo emergente formatosi solo nel 2015 in quel di Reggio Calabria.

La loro musica non è qualcosa che si trova in un generico pub il venerdì sera; è invece qualcosa di più strutturato, diretto, a modo suo emotivo, destinato ad una particolare categoria di ascoltatori. È musica molto elaborata, che evidenzia tutte le sfaccettature del “rumore”: il genere noise, in cui il distorto, il dissonante, può essere giustamente prodotto sia in situazioni caotiche, poco delineate, ma anche in altre molto più distese.

Il tutto è accompagnato da una salsa di rock in cui il minimalismo sonoro ha una grande importanza. La sostanza di tutto ciò potrebbe essere, per lo meno dal nostro personale punto di vista, una visione della società e delle sue moderne consuetudini. E di questa visione, se corretta, è impregnato il loro lavoro discografico.

Si intitola “Your Satisfaction is Our Best Reward” ed è un EP composto da cinque tracce, in cui i Grog sono riusciti, con un solo assaggio, a spiegarci nel dettaglio il loro genere musicale. È un sound decisamente singolare, insolito, che seppur proveniente da stili melodici del passato, come il noise-rock, comprende allo stesso tempo un’ottima visione musicale del presente, aprendo al contempo a qualcosa di nuovo e futuristico a livello sonoro.

Manuele Foti -ilmegafono.org

La copertina dell’album “Your satisfaction is our best reward”