Questa settimana vi presentiamo i Date at Midnight, gruppo romano giunto al secondo album. Dopo cinque anni da “NO love”, la band ha infatti pubblicato il suo nuovo lavoro dal titolo “Songs to Fall and Forget”. L’album è una doccia di immagini e suggestioni, moniti e gelide proiezioni che si susseguono e si sovrappongono. La realtà appare livida e sfocata, quasi a fare da tela a suoni scuri e densi come pennellate. Dodici tracce dall’anima post-punk che richiamano gruppi come i Bauhaus o i Cure. Una pioggia incessante di note, giri di bassi pesanti, chitarre nitide e batterie sempre presenti.

Lo stesso gruppo commenta così il senso che lega tra loro i brani contenuti nel disco: “Questo freddo mondo moderno (Cold Modern World) in cui viviamo è una crudele, affascinante bugia (Beautiful Lie), dove ogni cosa si trasforma continuamente in polvere (Dust) e nere ceneri. Ci stiamo tutti dissolvendo in… onde (Fading into… e Waves). Onde di rimpianti, onde di gioia, onde di falso entusiasmo e tristezza”.

Dodici canzoni riuscite, riflessive, introspettive, che ipnotizzano e che alternano ballate romantiche e nostalgiche, come Running ‘round, dove una voce profondissima rende la traccia straziante e dolcissima, a un dannato rock and roll/goth-punk, come in Black Ashes, brano in cui le distorsioni sembrano sirene e i giri di chitarra, riuscitissimi, diventano tormentoni e costringono al movimento, all’urgente bisogno di scordare. Fading into, invece, interamente strumentale, trasporta lontano e placa, facendo dissolvere qualsiasi ansia o frustrazione.

Un percorso musicale che appare come un cammino, tormentato e ricco di insidie, un cammino che se attraversato fino in fondo, senza paura di precipitare, può donare la luce, come in The Virgin Light, che infonde fiducia e finalmente sussurra, fra tetri inganni, con distorsioni laceranti e bassi instancabili, una verità molto rock.

“Songs to Fall and Forget” è dunque un disco complesso e strumentalmente ben riuscito. Ha i contorni di un’esperienza mistica, che vi consigliamo di vivere.

Per ascoltare il singolo Beautiful Lie clicca qui.

FrankaZappa –ilmegafono.org