Select Page

Una promessa del pianoforte: Bruno Francesco Leone

Una promessa del pianoforte: Bruno Francesco Leone

Direttamente dalla Calabria più profonda, nella punta estrema dello Stivale e della provincia di Reggio Calabria: è a Melito Porto Salvo che cogliamo un esempio che ci aiuterà a sfatare quel mito che disegna questi meravigliosi territori unicamente con mafia e imbrogli. Bruno Francesco Leone è la punta di diamante di tutto quell’insieme di persone che, in una regione fin troppo dimenticata dallo Stato, lottano e riescono a realizzarsi nelle proprie passioni, sfruttando unicamente le proprie capacità.

Francesco, infatti, nonostante abbia solamente venti anni, è un pianista di grande qualità artistica. Una qualità impressionante certificata fin da piccolo, quando iniziava a collezionare il gradino più alto dei podi dei concorsi pianistici a cui partecipava. Diplomato col massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria, Francesco è inoltre studente presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, la quale, per chi non ne fosse a conoscenza, raccoglie al suo interno i migliori pianisti emergenti della scena internazionale.

Per chi non fosse del tutto convinto delle qualità del nostro artista, che abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente, ci viene in aiuto la sua ultima registrazione musicale. Effettuata presso il Cantiere Musicale Internazionale di Mileto (VV), la registrazione presenta circa 20 minuti di musica in cui il giovane pianista ci propone un repertorio variegato e decisamente impegnativo, in cui la parte rilevante (e lodevole per il pianista) è rappresentata dalla sua capacità espressiva, più di quella tecnica, la quale comunque risulta impeccabile.

Per ascoltare le varie parti della registrazione clicca sui seguenti link:

Frederic Chopin – Studio Op.10 No.4

Franz Liszt – La leggenda di San Francesco di Paola che cammina sulle onde

Johann Sebastian Bach – Preludio e Fuga No.5 (BWV 850)

Manuele Foti -ilmegafono.org

Autore

Manuele Foti

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria, ho studiato chitarra elettrica per molti anni e sono un aspirante compositore. Mi piace etichettarmi musicalmente come un punto di convergenza tra sacro e profano, alla continua ricerca di nuove espressioni sonore all'interno di qualsiasi genere musicale. Redattore al servizio della musica (e non solo) dalla provincia di Reggio Calabria, "a caccia" di talenti emergenti della scena italiana e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti