Sulla scia del progetto Rai nato con “Caravaggio, La mostra impossibile”, un museo virtuale che raggruppa tutte le opere del maestro in altissima definizione, Google ha creato Art Project, in partenariato con 17 musei di tutto il mondo.

Con una macchina fotografica che vanta una risoluzione di molti gigapixel, gli operatori di Google hanno letteralmente documentato una fetta del patrimonio mondiale rendendolo fruibile a tutti e da tutto il mondo.

Un evento per la storia dell′arte paragonabile all′invenzione della stampa o della fotografia.

Il visitatore potrà andare a spasso dagli Uffizi di Firenze al MoMa di New York alla National Gallery di Londra, per citarne solo alcuni, con pochi clic e fruire di una galleria virtuale che raggruppa per il momento 1061 opere, visualizzabili in alta definizione, realizzate da 486 artisti.

Questo progetto innovativo sarà uno strumento didattico eccellente per avvicinare i più giovani all′arte e per fruire di opere conservate oltreoceano.

Potrete osservare i quadri nei minimi dettagli e creare la vostra collezione virtuale personale per rivederli in qualsiasi momento e condividerli assieme ai vostri amici.

Ringraziamo Google perché da oggi siamo più ricchi.

Buona visione a tutti!

http://www.googleartproject.com/

Angelo De Grande -ilmegafono.org