Non solo una band fatta da musicisti che condividono il palco e la passione per la musica, ma anche un gruppo di amici, di “compagni di stanza”, praticamente una famiglia (come si definiscono loro): parliamo dei Roommates che, pochi giorni fa (il 6 settembre), hanno pubblicato il loro nuovo singolo, intitolato “Same” e uscito con Vrec Music Label. Si tratta del terzo singolo estratto che anticipa l’uscita del loro nuovo album “Outside”, programmata per metà novembre. I Roommates, in questo brano, ironico e intenso, mettono in mostra quella che è la loro identità musicale, già apprezzata dalla critica nei lavori precedenti. L’attenzione per gli arrangiamenti e la coerenza con il proprio mondo sonoro si sposano perfettamente con la ricchezza dei contenuti scelti.

Same è una canzone che parla di relazioni e lo fa in modo non banale, usando l’ironia e poi facendo esplodere in modo crudo e sincero il concetto di fondo. Parla di una situazione quotidiana e comune, quella di chi mostra interesse per una persona pensando che quell’interesse sia ricambiato, mentre invece non lo è, con la conseguenza di generare malintesi e complicazioni. Un singolo che vuole sottolineare l’importanza della comunicazione e della comprensione reciproca, lanciando un messaggio chiaro agli ascoltatori, che vengono invitati a “riconoscere e accettare le differenze individuali, evitando di forzare una connessione che non esiste”.

Dal punto di vista musicale, il messaggio è affidato a un alternative rock di stampo internazionale, energico, d’impatto, schietto e privo di orpelli. Il brano è ben arrangiato, il cantato è armonico e pulito e arriva dritto all’ascolto, senza scorciatoie. Quello dei Roommates (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata di The Independence Play, la nostra trasmissione radiofonica) è un singolo completo e molto gradevole, che lascia un buon sapore e fa venire voglia di gustare presto anche il nuovo album. Per fortuna bisognerà attendere solo due mesi.

Redazione Musica -ilmegafono.org

La copertina del singolo “Same”