A due anni di distanza dall’ultima uscita, Andrea Marchesino torna con un nuovo progetto che segna un’evoluzione sonora e personale nella sua carriera di musicista. “Gargano Blues”, il suo terzo album, si presenta come un tributo intimo alla sua terra natale, il Gargano, un angolo di Puglia che l’artista esplora in tutte le sue sfaccettature. Questo disco, interamente strumentale, parte dunque da un preciso concept e racconta il Gargano in modo profondo e diversificato: le bellezze incontaminate, le coste selvagge, i borghi sulle colline e l’entroterra ricco di folklore.
Ogni traccia è, infatti, una rappresentazione sonora di uno di questi luoghi e si riferisce a dettagli che spaziano dal folk più essenziale al post rock, passando per i meandri della sperimentazione. Il risultato è una mescolanza di suoni blues che attinge quindi da influenze più moderne, creando un contesto sonoro che è sia intimo che universale. “Gargano Blues” è, in definitiva, un viaggio intenso nella bellezza.
Le sue composizioni, che spaziano tra i generi che abbiamo citato in precedenza, trasportano infatti l’ascoltatore in un luogo sospeso tra sogno e realtà. Un’opera che segna un altro passo importante nella carriera di Andrea Marchesino (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata della nostra trasmissione radiofonica “The Independence Play”), pronto a confermare ancora una volta la sua versatilità e la sua capacità di raccontare il mondo attraverso la musica. Un disco da ascoltare e godersi, nota per nota, accordo per accordo.
Manuele Foti -ilmegafono.org

La copertina dell’album “Gargano Blues”
Commenti recenti