C’è chi non è portato per le mezze parole e per i concetti spezzati, e rifiuta di produrre pensieri e opere che fuggono dalla verità, anche quando essa è spigolosa e scomoda. Questo è lo spirito che anima e guida anche un ottimo power trio friulano, i Red LLama, che proprio oggi pubblicano il loro secondo disco, intitolato “Discount Wave Pt1” e uscito con l’etichetta (R)esisto. Un album composto da otto tracce potenti e dure che parlano di vita vissuta, di esperienze concrete, patrimonio diretto o indiretto di questi bravi musicisti.

I brani che scorrono lungo “Discount Wave Pt1” sono cupi e a tratti perfino ruvidi, non cercano angoli comodi e non hanno timore di infilarsi dentro i sentimenti più negativi del quotidiano, come rabbia, frustrazione, noia e tutto ciò che ne deriva. I Red LLama (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata di “The Independence Play”, la nostra trasmissione radiofonica), non hanno cercato scuse e hanno costruito un album personale, introspettivo, indifferente rispetto al pensiero comune e alle logiche del mainstream.

La linea sonora è in perfetta sintonia con questo concept, grazie a un punk rock di qualità su cui si fonda tutta la composizione e che poi si completa con sonorità new wave e riferimenti al passato, nello specifico agli anni ‘80. Un mix di generi e influenze che viene arrangiato e rielaborato in chiave moderna, dando un tocco di innovazione importante e definendo per bene l’identità dei Red LLama. Che risultano potenti, fieri, lasciano da parte i fronzoli e le ovvietà, sia a livello concettuale che compositivo, e partoriscono un disco sincero, che propone un’atmosfera che ci scuote e alla fine riesce a farci sfogare, a liberarci. Un bell’album da ascoltare, naturalmente muovendosi a tempo.

Redazione Musica -ilmegafono.org

La copertina dell’album “Discount Wave Pt1”