È disponibile da oggi, 25 ottobre, il nuovo EP del cantautore catanese Licciardi, intitolato “Una luce più chiara”. Un lavoro, autoprodotto, che non rappresenta solo un semplice disco, una raccolta dei suoi ultimi quattro singoli, ma è anche e soprattutto un vero e proprio viaggio interiore, segnato dalla scoperta del grande cantautore inglese Nick Drake e dall’uscita da un periodo di crisi interiore.

Per Licciardi, infatti, questo progetto prende vita in un momento di difficoltà personale, legato alla pandemia del 2020, una dinamica che ha riguardato tutti noi e che per molti musicisti ha significato un momento di cambiamento personale e artistico. L’EP è essenzialmente il frutto di questa rinascita, dove l’influenza di Drake è solo uno degli elementi di un contesto musicale ben equilibrato e capace di mostrare molti dettagli interessanti e variegati.

A fianco della malinconia folk-blues di matrice britannica, propria appunto di Drake, Licciardi (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata della nostra trasmissione radiofonica “The Independence Play”) non rinuncia alla vena alternative rock che ben si coglie lungo la tracklist e che lo ha accompagnato durante la sua carriera musicale. Una componente che si sviluppa e si snoda tra sonorità intimiste e vibrazioni più rock, con una costante alternanza tra momenti più accesi ed altri più soffusi e riflessivi, tra quiete e speranza. Il risultato di “Una luce più chiara” è quello di una produzione che riesce ad essere genuina e profonda, offrendo una finestra sincera sull’animo di un artista che non è alla ricerca di consensi, ma bensì di una completa espressione per quelle che sono le sue emozioni ed esperienze di vita. 

Manuele Foti -ilmegafono.org

La copertina dell’EP “Una luce più chiara”