Per questo ultimo articolo prima della pausa estiva vi presentiamo qualcosa che possa accompagnarvi durante il mese che vi separerà dalle nostre proposte musicali. Si tratta di Argento, una giovane e brava cantautrice e chitarrista pugliese che da poco si è gettata nella mischia dei palcoscenici nazionali con le sue produzioni.

Come detto, l’esordio discografico di Argento è avvenuto solo qualche mese fa, precisamente a marzo, con la pubblicazione del singolo Anche solo una volta, che ha ottenuto fin da subito riscontri positivi. Tali riscontri sono frutto di una voce che è allo stesso tempo tenera ed energica e di un genere che sa unire varie esperienze sonore.

Lo stile di Argento è infatti rappresentato da un sound che stabilisce come suo caposaldo quel pop che noi italiani conosciamo benissimo e che allo stesso tempo riesce a giocherellare con delle sfumature rock e, ancora di più, con l’effettistica dei sintetizzatori. È un suono che riesce a raccogliere al suo interno delle peculiarità tali da poterlo rendere di interesse per un pubblico davvero molto ampio.

Quanto detto finora si può riassumere nell’ultima produzione di Argento, un altro singolo intitolato Goccia, disponibile dallo scorso 25 luglio, che abbiamo presentato e fatto ascoltare nell’ultima puntata della trasmissione radiofonica “The Independence Play” (clicca qui per ascoltare il podcast). Un brano che vogliamo lasciarvi per ascoltarlo in loop mentre siete in spiaggia, sicuri che vi farà buona compagnia.

Dal canto nostro invece rimaniamo in trepidante attesa affinché Argento, dopo i due ottimi singoli prodotti finora, consacri il suo genere e la sua musica con un lavoro di più ampia durata.

Manuele Foti -ilmegafono.org

La copertina del singolo “Goccia”