È uscito lo scorso 3 ottobre il nuovo album di Crista, nome d’arte di Alessia Pensalfini, pubblicato per Il Piccio Records e distribuito da Audioglobe. Un lavoro che già dal titolo, “Non Mi Piaci”, promette di mettere in chiaro la personalità della cantautrice romagnola, capace di affrontare la vita e la musica con schiettezza, ironia e una buona dose di sarcasmo. Crista è un’artista che sfugge alle convenzioni e lo dimostra sia nel suo approccio alla scrittura che nella sua immagine pubblica. Musicalmente, il suo stile è una miscela tra sonorità rock e punk, due generi che nella loro essenza sembrano perfettamente in linea con la sua identità.
Tuttavia, Crista non si limita solo a questo: nel sound di “Non Mi Piaci” c’è infatti anche un evidente richiamo al patrimonio della tradizione italiana, un riferimento a quel pop d’autore che focalizza i suoi sforzi anche nella parte testuale e nei dettagli delle sezioni melodiche. Nelle sue canzoni, la cantautrice romagnola esprime pensieri senza filtri, traducendo in musica il vissuto di una donna libera, capace di sfidare stereotipi e cliché senza mezze misure. I testi riescono a coniugare semplicità e profondità, andando dritti al cuore e alla mente dell’ascoltatore, proprio come certi classici pezzi punk-rock che lasciano il segno senza bisogno di virtuosismi o eccessi.
“Non Mi Piaci” rappresenta un nuovo passo importante nella carriera di Crista (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata della nostra trasmissione radiofonica “The Independence Play”), una produzione che ci mostra una cantautrice sempre più consapevole della sua identità artistica, capace di parlare con la voce di chi non si prende troppo sul serio, ma che, proprio per questo, riesce a dire cose che altri non oserebbero neppure pensare. Un lavoro che saprà farsi notare, ne siamo certi.
Manuele Foti -ilmegafono.org
Commenti recenti