A un anno di distanza dall’ottimo esordio discografico, che avevamo apprezzato molto (leggi qui), gli Interiorama tornano oggi per proporci il loro nuovo singolo, uscito pochi giorni fa. Si intitola Paso a paso ed è stato pubblicato con l’etichetta Il Piccio Records. Il brano partorito da questa ottima band, nata nel 2012 in Costarica e poi passata da alcune variazioni nella sua formazione, contiene un messaggio molto positivo, affidato a un testo essenziale che si fonda su un refrain che si ripete incessantemente, proprio per fissare questo messaggio pieno di forza e speranza.
Il concept è più che attuale e attiene alla vita quotidiana, a ciascuno di noi, e risponde a una domanda molto delicata: cosa succede quando incontriamo la malattia lungo il nostro cammino, quando la sofferenza fa aumentare il dolore e genera cattivi pensieri, abbassando la qualità della vita? La risposta sta nella scelta, nel bivio tra lasciarsi prendere dal panico e dalla paranoia oppure cercare di vivere passo dopo passo, ogni giorno, facendo del nostro meglio per costruire qualcosa di positivo, in attesa di superare il maltempo e l’inverno.
Per dare forza a questo messaggio, gli Interiorama utilizzano la lingua spagnola e i migliori ingredienti della loro identità artistica, vale a dire una world music di qualità, un ritmo allegro che spazia dal reggae al funk alle sonorità latine, in una cornice complessiva arricchita anche da un’elettronica usata sapientemente.
Ne viene fuori un pezzo molto interessante, capace di affermare un’idea e di farlo con la delicatezza di chi sa usare la musica e i ritmi allegri anche per parlare di argomenti non semplici del nostro quotidiano. Insomma, ancora una volta gli Interiorama (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata di “The Independence Play”, la nostra trasmissione radiofonica) hanno colpito nel segno.
Redazione Musica -ilmegafono.org
Commenti recenti