L’amore per la musica che passa per il pianoforte e poi, soprattutto, per la batteria, strumento con il quale iniziare a percorrere la propria strada artistica per arrivare poi a una scelta diversa. Massimo Palmiro, musicista e autore lombardo, a un certo punto della sua vita passata dietro a una batteria, vincendo anche premi e suonando in giro per l’Italia, decide di uscire dalla propria zona di comfort per esplorare un nuovo strumento, ossia la sua voce. Così, nel 2021, inizia il suo progetto cantautorale, che culmina nella pubblicazione del suo primo disco, un Ep intitolato “Sabbia”. Uscito il 15 giugno scorso con l’etichetta Maninalto! Records, “Sabbia” si compone di cinque tracce, collegate da un filo conduttore, un concept basato sulle emozioni, su ciò che circonda l’anima dell’artista e della sua esperienza quotidiana.

I sogni, le relazioni, la rabbia, la solitudine, l’amore, la passione, le emozioni, i giudizi, le ipocrisie, tutto quello insomma che ciascuno di noi vive ogni giorno e in cui si può facilmente riconoscere. Questo caleidoscopio di sensazioni viene reso musicalmente attraverso una struttura sonora che è quella propria del cantautorato pop, che si apre a inflessioni rock. Una struttura essenziale, a tratti minimal, ma che esprime un’identità musicale precisa, personale, che a volte, grazie a delle piccole parentesi, riesce a trasportare l’ascoltatore dentro atmosfere persino blues o dentro un pop dal carattere più internazionale.

Ne viene fuori un disco dinamico, mai piatto, sempre pronto a farci camminare su variazioni di suono, seppur mantenendoci dentro una cornice chiara e definita. Massimo Palmiro (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata di “The Independence Play”, la nostra trasmissione radiofonica) ha saputo sfruttare la sua esperienza e le sue capacità di musicista per costruire un sound che, nonostante non punti apertamente alla sperimentazione, riesce a distinguersi e a mostrare una impronta precisa. Un buon esordio, che lascia buone impressioni in vista dei prossimi lavori, magari di lunga durata.

Redazione Musica -ilmegafono.org

 

La copertina dell’EP “Sabbia”