La forza del rock e la freschezza di un gruppo di giovanissimi musicisti che, partendo da riferimenti musicali provenienti dal passato, cantano l’epoca attuale e tutto ciò che circonda e ostacola il loro mondo pieno di vita, voglia di cambiamento e speranze coniugate al futuro. Loro sono i Silky Hearts, rock band romana, e tra due settimane, per la precisione il 28 giugno 2024, per l’etichetta Vrec Music Label, uscirà il loro disco d’esordio, intitolato “The Weight of Fools” e anticipato dal singolo omonimo. Un album ben costruito e, a dispetto dell’età molto giovane dei membri della band (poco più che ventenni), anche molto maturo.

“The Weight of Fools” è composto da nove tracce, attraverso le quali questa ottima band mette in musica la propria ribellione nei confronti di chi, con le critiche e i giudizi facili, prova a fermare quella profonda leggerezza che anima i sogni e che spinge a ricercarli, a inseguirli, a trasformarli, un giorno, in obiettivi realizzati. La dimensione sonora principale, che scorre lungo tutti i brani di questo disco, è un rock di ottima fattura, che ha la fisionomia tipica della versione più internazionale del genere, con una specifica impronta britannica. Gli arrangiamenti sono ben strutturati e offrono alcune variazioni interessanti, regalando un sound che, partendo dal rock, si apre a sfumature pop, art rock e perfino a sonorità soul (come ad esempio nella traccia Secret Game).

Insomma, in questo disco, c’è una bella alchimia di suoni che si rifanno al passato ma che sono ancora assolutamente validi, specialmente se vengono proposti con qualità e in una chiave più attuale. Il tutto viene affidato a una bellissima voce, profonda e armoniosa. Quello dei Silky Hearts (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata di “The Independence Play”, la nostra trasmissione radiofonica), è dunque un ottimo esordio che vale la pena ascoltare, specialmente se si ama il rock e, in particolare, un certo tipo di rock. Che fa sempre bene e non invecchia mai, unendo fra loro, come dimostrano questi bravi e giovani musicisti, diverse generazioni.

Redazione Musica -ilmegafono.org

La copertina dell’album “The Weight of Fools”