Amaci è l’associazione dei musei d’arte contemporanea italiani. Questa associazione, che vanta tra i suoi membri i poli museali più importanti d’Italia, organizza ogni anno, a partire dal 2005, l’ormai celebre “Giornata del Contemporaneo”. Quest’iniziativa gratuita e ricca di eventi cerca di far avvicinare il grande pubblico all’arte dei nostri giorni. Quest’anno, per la quattordicesima edizione della Giornata del Contemporaneo, è stato
scelto il 13 ottobre 2018, un sabato.

Sono previste naturalmente mostre, conferenze e laboratori che animeranno circa un migliaio di luoghi in tutta Italia. Oltre ai 24 musei che fanno parte dell’Amaci (citiamo soltanto MACRO, MAXXI, GAM e MAMBo), moltissime gallerie, piccoli musei e realtà d’arte contemporanea hanno aderito all’iniziativa che si impone, ormai da qualche tempo, come l’appuntamento che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.

Per questa edizione ci sono alcune novità. La Giornata del Contemporaneo si svolgerà infatti anche nei nostri istituti di cultura all’estero che, insieme alle ambasciate e ai consolati, organizzeranno nella loro circoscrizione di competenza dibattiti, conferenze, mostre e molto altro. Inoltre, come ogni anno, Amaci ha affidato ad un artista l’immagine simbolo della manifestazione.

Quest’anno la scelta è ricaduta su Marcello Maloberti, che ha proposto l’immagine “Medusa”: un ragazzo di pelle nera con un casco coperto totalmente di conchiglie, come un Colapesce tornato dalle profondità marine dopo secoli di immobilità. Il suo nome, Medusa, ci fa percepire la pericolosità dell’uomo “incappucciato”: la rabbia del suo sguardo potrebbe infatti pietrificare il nostro ego smisurato.

Da quest’anno l’artista scelto per la locandina, il suddetto Maloberti, sarà anche protagonista di una mostra diffusa tra i 24 musei che fanno parte del circuito Amaci durante la giornata del 13 ottobre. Un’iniziativa, questa della Giornata del contemporaneo, che negli anni acquista sempre più spessore e che sta cercando di creare un pubblico più consapevole con iniziative sempre più interessanti.

Sul sito dell’associazione potrete approfondire le informazioni riguardanti la Giornata del Contemporaneo e i singoli eventi in calendario.

Angelo De Grande -ilmegafono.org