Li abbiamo visti sulle copertine del Times, di Forbes, di Newsweek. Ci hanno emozionato sulle pagine del New York Times, de La Repubblica, del Corriere della Sera. Dal 3 agosto al 3 settembre potremo anche ammirarli in una mostra ospitata al S’AC-Sant’Agostino Contemporanea. Parliamo dei celebri “Portraits” di Andrea Ventura, illustratore noto a livello internazionale che, venerdì 3 agosto alle ore 19.30, inaugurerà nei locali dell’ex convento di Sant’Agostino, in via Nizza 14, un’esposizione di ritratti di personaggi famosi: leader politici, pop star mondiali, intellettuali e figure che hanno segnato il nostro tempo.

Alcuni ritratti sono inediti, altri hanno già fatto la loro comparsa sulle pagine di prestigiose riviste e quotidiani, a corredo di articoli e interviste dalla risonanza internazionale. La mostra è a cura di Francesco Piazza.

Andrea Ventura (Milano, 1968) è uno degli artisti visivi oggi più apprezzati nel mondo. Dal 1991 lavora come illustratore a New York, dove ha ottenuto un grande successo disegnando le copertine di alcuni tra i maggiori periodici americani, dal New York Times al New Yorker, dal Times al magazine Rolling Stones, fino a Forbes.  Suo il celebre ritratto di Bill Clinton apparso su Newsweek nel 1998. Ha ricevuto la medaglia d’oro per il “Lead Awards 2010” e le medaglie d’oro e d’argento dalla Society of Illustrators di New York per i ritratti di Jeorge
Luis Borges e Glenn Gould.

L’evento è inserito nel calendario di “Ortigia in mostra” (ne abbiamo parlato qui), progetto di arte diffusa promosso dalla galleria Sudestasi Contemporanea di Ragusa con il patrocinio del Comune di Siracusa, in collaborazione con Galleria Regionale di Palazzo Bellomo e il contributo di sponsor privati. Il progetto sta già animando le vie e i quartieri dell’isola aretusea con un ricco programma di concerti, spettacoli, performance e mostre ospitate in locali pubblici, negozi e boutique.

Redazione -ilmegafono.org