L’estate è nel suo pieno e, anche quest’anno, la musica promossa dall’etichetta Alka Record Label diventa protagonista con l’ormai immancabile appuntamento con la compilation “Summer is Alka”. Giunta alla sua quarta edizione, “Summer is Alka 2018” raccoglie in un unico disco alcune tra le migliori proposte musicali promosse e distribuite dall’etichetta ferrarese: dodici tracce di altrettanti artisti o gruppi della scuderia di Alka Record che hanno avuto maggior successo durante le stagioni che hanno preceduto quella estiva.

Dentro c’è dunque un concentrato di ottima musica, con una struttura sonora che è perfettamente coerente con la scelta ormai ben definita dall’etichetta, ossia quella di privilegiare un indie-rock/pop cantato prevalentemente in italiano, come ci ha spiegato il produttore discografico Massimiliano Lambertini, responsabile di Alka Record Label, nel corso dell’ultima puntata di “The Independence Play”, sulla nostra web radio. Una identità musicale precisa, come detto, con prevalenza di rock e di testi in lingua italiana, ma che presenta ugualmente sfumature eterogenee, con sonorità a volte più punk o garage e altre volte più pop, e due tracce dove il cantato è invece in lingua inglese.

Si tratta di un disco intenso e pieno di armonia, dove ciascuna traccia, pur esprimendo lo stile proprio della band o dell’artista che l’ha realizzata, risulta comunque perfettamente inserita in una linea melodica coerente, che rende l’ascolto ancora più gradevole.

Gran parte dei dodici singoli e dei rispettivi artisti o gruppi inseriti nella compilation ve li abbiamo presentati e fatti ascoltare, sul nostro sito e sulla nostra radio web, in questo ultimo anno, valutandoli sempre molto positivamente, come merita un’etichetta che propone spesso prodotti di assoluta qualità. In “Summer is Alka 2018” troverete allora Balto, La Chance su Marte, Zein, Magar, Zagreb, Rachele, Il Branco Barracuda, Sileo, Plebei, SupErba, Mat Cable, The Bankrobber. Tanti talenti, tanti musicisti e cantanti capaci di conquistare il vostro ascolto e di fare da colonna sonora, con le loro voci, i loro accordi, il loro ritmo, a questa estate 2018.

La compilation è già disponibile gratuitamente dal 29 giugno sui principali store digitali e in free download sul sito www.alkarecordlabel.com. In un solo mese, “Summer is Alka 2018” ha già riscontrato un grande successo di pubblico, al punto da convincere Alka Record Label a prorogare il termine di scadenza del free download, inizialmente previsto per il 22 luglio scorso, fino al prossimo 15 agosto.

Avete ancora tempo, quindi, per scaricare ed ascoltare questa splendida compilation, approfittando di questo gradito regalo musicale dell’etichetta ferrarese. Un regalo per la vostra estate, che ci auguriamo possa essere serena, divertente e rilassante, in attesa di settembre e dell’autunno, quando torneremo a presentarvi nuove e interessanti proposte musicali. A presto!

Redazione -ilmegafono.org

 

La copertina della compilation “Summer is Alka 2018”.