Select Page

On-line i disegni anatomici di Leonardo

On-line i disegni anatomici di Leonardo

Capolavori nascosti in polverose biblioteche lontane riemergono magicamente nel mondo virtuale di internet. Questa volta tocca ai disegni anatomici di Leonardo da Vinci, un grande e famoso genio che ha lasciato migliaia di fogli annotati e disegnati durante la propria vita e che oggi si trovano sparpagliati tra le biblioteche e i musei del mondo intero.

In Inghilterra, a Londra, la Royal Collection Trust di Buckingham Palace conserva moltissimi disegni anatomici del celebre Leonardo, che sono stati recentemente resi consultabili e scaricabili (clicca qui

In Europa e nel mondo sono sempre più numerosi gli organismi culturali che mettono on-line le loro opere per avere maggior visibilità ed essere in qualche modo “aperti” e “visitabili” anche in orario di chiusura, andando cosi incontro alle esigenze dei più giovani e dei più pigri.

In Italia, invece, sembra che le cose vadano un po’ a rilento, anche se qualcosa comincia a muoversi. Dovremmo forse imparare a farci una migliore pubblicità e magari a tradurre i siti in inglese. Perché anche noi vantiamo importanti siti, come la fototeca Zeri o Biasa, per citare solo due banche dati d’arte e storia che, con un po’ di fortuna, si possono incontrare navigando sul web.

Buona fortuna allora e buona visione!

Angelo De Grande -ilmegafono.org

Autore

Angelo De Grande

Sono esperto di architettura rinascimentale in Europa e in particolare ho studiato l'influenza del trattato di Sebastiano Serlio. Lasciato l'ambiente accademico mi dedico alle mie passioni e alla mia famiglia. Amo parlare di arte e provare a farla; carta, tela, foto o video non importa, la passione é la chiave, sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti