Select Page

Il rock n’ roll moderno di SeM e le visioni distorte

Il rock n’ roll moderno di SeM e le visioni distorte

Sem e le Visioni Distorte (SVD): segnatevi questo nome se siete appassionati del buon vecchio rock n’ roll, se adorate i riff di chitarra potenti e crudi, se volete far saltare i coni delle casse del vostro stereo. Le vibrazioni prodotte da questi tre musicisti non hanno niente di calmo o di razionale, sono infatti, e semplicemente, una dose di pura adrenalina, di chiaro richiamo a un genere che ha lasciato un segno indelebile sulla storia della musica.

Il loro rock n’ roll, tuttavia, non è propriamente quello di stampo statunitense di qualche decennio fa, ma è un qualcosa di più aggiornato, in cui si sentono anche altre influenze, altri generi sparsi qua e là. Innanzitutto, si percepisce distintamente un marchio rock molto italiano anni ‘90, ovvero qualcosa di meno pesante e travolgente, sia in termini di ritmi che di sonorità; all’interno della musica dei SVD si coglie pure qualcosa, seppur sporadicamente,  che richiama un funky bello e coinvolgente; altre volte invece è presente pure qualche richiamo al grintoso e confusionario punk-rock britannico.

Tutto questo amalgama sonoro è uscito dalla sala di registrazione sotto forma di un Ep intitolato “Dal Cilindro”. E proprio da questo cilindro i SVD hanno pescato un bel jolly tutto rock, composto da sette tracce, tutto gagliardo e travolgente, con rarissimi attimi di respiro; è un lavoro che trasmette carica, molto istintivo e che non induce mai ad una riflessione profonda; è senza dubbio un lavoro che non può non risultare apprezzabile a tutti gli amanti del genere del rock n’ roll.

Manuele Foti -ilmegafono.org

Autore

Manuele Foti

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria, ho studiato chitarra elettrica per molti anni e sono un aspirante compositore. Mi piace etichettarmi musicalmente come un punto di convergenza tra sacro e profano, alla continua ricerca di nuove espressioni sonore all'interno di qualsiasi genere musicale. Redattore al servizio della musica (e non solo) dalla provincia di Reggio Calabria, "a caccia" di talenti emergenti della scena italiana e internazionale.

1 Commento

  1. SeM

    Grazie mille per la pubblicazione! #cROCKantezza & Rock’n’Roll!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti