Da domani pomeriggio fino al 13 ottobre 2024, Siracusa sarà una delle città protagoniste del Festival del Disegno organizzato dalla celebre cartiera italiana Fabriano e promosso nella nostra città, per il secondo anno consecutivo, dal consolidato negozio di belle arti e creatività Giallo limone creativityshop, che è anche Fabriano Boutique Store.

“ALL AROUND 2024” è la nona edizione del festival del disegno più grande al mondo che riunisce associazioni, enti, scuole, musei, biblioteche, cartolerie e negozi di belle arti di tutta Italia in diverse iniziative dedicate al disegno e alla creatività. Il Festival, anche quest’anno, vedrà protagonista la città di Siracusa per cinque fine settimana, a partire dal 14 settembre, con laboratori dedicati al tema natura. Sarà un’occasione per celebrare la carta, il disegno, il valore dell’espressione artistica e… diventare giardinieri di creatività!

I laboratori, rivolti a grandi e piccoli, si svolgeranno nei locali di Giallo limone creativityshop sotto la guida di cinque artiste: Zvedlana De Lana, Serena Gilè, Noemi Listo, Agnese Milazzo e Anna Takahashi. I materiali cartacei saranno gratuitamente forniti da Fabriano.

Si comincia questo fine settimana, il 14 e 15 settembre, con i laboratori guidati da Serena Gilè, architetto e paper-designer.

IL MONDO IN UNA SCATOLA
Costruisci il tuo Diorama
Sabato 14 settembre dalle ore 16:30 alle ore 18:30

Una piccola scatola può diventare un mondo in miniatura. Che sia un angolo di città, uno scorcio di mare o un fiore con un piccolo messaggio da dedicare a chi vuoi bene. Scatole, cartoncini colorati, colla, forbici e pennarelli, saranno tutto ciò che serve per dare vita a queste irripetibili ambientazioni piene di colore chiamate Diorama. Questa attività è rivolta ai bambini dai 7 anni in su.

SCATOLE GENTILI
Costruisci un Diorama verdeggiante per il tuo balcone di carta
Domenica 15 settembre dalle ore 10:30 alle ore 12:30

In ogni casa è sempre bello godere di un angolo fiorito con piante grasse e succulente ma non tutti abbiamo il pollice verde… E allora, perché non realizzarlo dentro una scatola con cartoncini colorati? Con l’aiuto di forbici, colla e una buona dose di fantasia, si possono decorare gli angoli di casa costruendo i Diorama “gentili”, piccole ambientazioni con piante e fiori di carta. Questa attività è rivolta a ragazzi e adulti.

Si prosegue, nel secondo fine settimana, con i laboratori guidati da Anna Takahashi, artista ed illustratrice editoriale.

FIORISCI NEL GIARDINO DI FAMIGLIA
Disegniamo variopinte piante animate e creature fantastiche che abitano un vero giardino incantato
Sabato 21 e domenica 22 settembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30

Immagini te stesso e la tua famiglia come abitanti di un giardino magico? Saresti un girasole gigante, una coccinella portafortuna, una melanzana buffa o forse una pianta mai vista prima? E i tuoi familiari? Che aspetto avrebbero? In questo divertente laboratorio di illustrazione per famiglie, saranno utilizzate varie tecniche artistiche, come le matite colorate e gli acquerelli. Verranno disegnati dei ritratti davvero speciali, che poi saranno uniti per farli abitare in un grande giardino colorato. Queste attività sono rivolte ai bambini e alle famiglie.

Nel terzo fine settimana, sono in calendario i laboratori guidati da Zvedlana De Lana, artista specializzata in fotografia collage e body art.

BIMBI DEI FIORI
La nostra fiaba di carta
Sabato 28 settembre, dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e domenica 29 settembre dalle ore 10:30 alle 12:30

Ispirata dalla lettura del racconto “Indomabili onde” di Ambra Vona, Zvedlana guiderà i partecipanti nella costruzione di colorate ninfee pop up: i nascondigli preferiti per i bimbi dei fiori! Un laghetto di carta sarà lo scenario e, con la tecnica del collage, saranno ritagliate vecchie fotografie in bianco e nero da trasformare poi nei protagonisti di un racconto immaginario fatto di carta e sogni. Questa attività è rivolta ai bambini e alle famiglie.

Nel quarto weekend si terranno i laboratori guidati da Noemi Listo, illustratrice e tatto artist.

SBOCCIANO CUORI SACRI
Realizza, a china e inchiostri, il cuore sacro e lascia che siano i fiori a comunicare i tuoi sentimenti
Sabato 5 ottobre dalle 10:30 alle 12:30

Da una breve introduzione sul linguaggio dei fiori e sul significato iconografico/simbolico del Cuore Sacro ex voto nel corso della storia, potrai realizzare insieme a Noemi la tua personale illustrazione a china ed inchiostri di Cuore Sacro. La combinazione di fiori, parole e piccoli simboli daranno forma e colore a qualcosa di unico e originale! Questa attività è rivolta a ragazzi e adulti.

DI VASI, FIORI E COLORI
Workshop di disegno a china e inchiostri. Realizza un vaso 3D decorato e riempilo di fiori illustrati di carta.
Domenica 6 ottobre dalle 16:30 alle 18:30

Dopo una breve introduzione sul linguaggio dei fiori, l’attività consisterà nel costruire un copri vaso in carta decorato e ritagliare i fiori illustrati da inserirvi. China, inchiostri e matite colorate saranno gli strumenti che daranno forma a bouquet leggeri e coloratissimi. Questa attività è rivolta a bambini dai 7 anni in su, ragazzi e adulti.

Nel quinto e ultimo weekend, quello del 12 e e 13 ottobre, il festival si concluderà con i laboratori guidati da Agnese Milazzo, artista e organizzatrice di laboratori artistici per bambini.

I GIARDINI DI KLIMT
Lasciati ispirare dai giardini fioriti di Gustav Klimt e dipingi il tuo!
Sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 10:30 alle 12:30

Ispirati dallo stile pittorico del maestro Gustav Klimt, ogni bambino potrà realizzare un giardino folto di piante e fiori variopinti. Un laboratorio artistico in cui sperimentare la pittura a tempera e la doratura. Queste tecniche diventeranno un mezzo divertente ed appassionante per esprimersi attraverso il mondo delle piante. Queste attività sono rivolte a bambini dai 5 anni in su.

Tutti i laboratori si svolgeranno presso Giallo limone creativityshop in Riva della Posta n. 10, a Siracusa. Sarà possibile partecipare solo previa prenotazione.

Per ulteriori informazioni clicca qui o contatta il numero +39 331 6765209.

Redazione -ilmegafono.org