Vi ricordate di Christo? Ve ne parlammo due anni fa (leggi qui), quando il famoso artista di Land Art  realizzò il suggestivo progetto “The Floating Piers” nel nostro lago di Iseo, una enorme istallazione galleggiante che permetteva ai visitatori di passeggiare sul lago.

Bene, due anni dopo quella istallazione che riscosse un grande successo e una massiccia partecipazione di pubblico, Christo sbarca sul lago artificiale di Hyde Park, a Londra. L’iniziativa si chiama “The London Mastaba” ed è una versione ridotta di una istallazione pensata dall’artista nel 1977 insieme alla moglie Jeanne-Claude per un ambiente completamente diverso: il deserto di Abu Dhabi negli Emirati Arabi.

Anche quella del lago londinese è un’opera spettacolare, suggestiva e molto grande, con più di 7.500 barili impilati orizzontalmente fino a formare una piramide tronca che galleggia e si specchia con i suoi toni rossastri sul lago londinese. Il Serpentine Lake la ospiterà fino al 23 settembre 2018.

Per tutta l’estate, quindi, l’istallazione e la mostra, che si svolge in concomitanza presso i locali della Serpentine Gallery, saranno visitabili gratuitamente. La mostra racconta la storia di Christo e della defunta moglie Jeanne-Claude e dei loro ultimi 60 anni di carriera, una enorme e avvincente retrospettiva che fa da ciliegina sulla torta a questa prima grande opera d’arte pubblica realizzata dal celebre artista in Inghilterra.

Angelo De Grande -ilmegafono.org