Uno spazio libero dagli schemi, nel quale vivere in armonia con la natura e con se stessi, lasciando fluire le proprie emozioni e i propri pensieri. È quello che un bravo cantautore emiliano è riuscito a trovare e a trasformare in musica, timbrando così, dopo una lunga esperienza in band, il suo nuovo percorso da solista. Lui è Izine, nome d’arte di Marco Ravasini, che proprio oggi celebra il suo esordio discografico, un EP intitolato “Fuori dal mainstream”, pubblicato con l’etichetta Alka Record Label.

Un lavoro di breve durata, composto da cinque tracce che prendono origine dalla dimensione più intima di Izine, tirando fuori le sue emozioni, l’amore, il suo rapporto con il mondo, la sensazione di sentirsi piccoli e insignificanti davanti alla magnificenza della natura. Un flusso di pensieri e sentimenti che scorre con leggerezza, attraverso rime semplici ma intense e ben orchestrate. Izine ci parla di sé, ci racconta la sua versione dell’esistenza, lo spazio armonioso che è riuscito a trovare, ma ci offre anche la sua idea di musica, fatta di autenticità, di contatto diretto con l’ascoltatore, lontano dalle logiche e dalle gabbie imposte dal mainstream.

Il cantautore emiliano, infatti, nel suo disco, si mantiene coerente con la sua essenza, dando forma a un cantautorato pop di stampo italiano, che assume anche connotazioni indie. Una linea sonora priva di orpelli, volutamente votata a esprimere un messaggio, che è personale ma che chiunque può far suo, perché alla fine la musica è soprattutto questo. Quello di Izine (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata di “The Independence Play”, la nostra trasmissione radio) è un buon esordio, è un disco leggero e intimo, profondo e vivace, che magari non osa molto, ma che sicuramente non annoia e si lascia ascoltare in qualsiasi momento.

Redazione Musica -ilmegafono.org

La copertina dell’EP “Fuori dal mainstream”