I PopForZombie tornano sulla scena musicale con il loro nuovo singolo intitolato Prometeo, un brano, uscito con Vrec Music Label, che rappresenta un’anticipazione del progetto “Ricordati di Vivere”, terzo album della band torinese che verrà pubblicato entro la fine di quest’anno. Il genere che i PopForZombie ci presentano dentro “Prometeo” si colloca in una terra di confine in cui troviamo un connubio tra folk e cantautorato indie.

La parte folk è più orientata verso uno stile alternative, di quelli dinamici e non troppo legati alle caratteristiche del genere. Dal lato cantautorale invece i PopForZombie si distinguono per la loro autenticità e per testi che affondano le radici nelle esperienze e nelle emozioni, facendo da collettore per diverse generazioni di ascoltatori. Lungo tutto il brano le caratteristiche sono essenziali, senza eccessi, senza la necessità di strafare per trasmettere il proprio messaggio musicale. Le melodie sono semplici, le armonie lineari, che definiscono un’ambientazione piena di leggerezza che invita all’ascolto e dentro la quale ci si può addentrare senza pressioni o paure, immergendosi nei suoni, nelle parole e nella loro analisi.

Con Prometeo, i PopForZombie (che abbiamo ospitato durante l’ultima puntata della nostra trasmissione radiofonica “The Independence Play”) confermano di essere una band molto interessante e di essere capaci di mescolare sonorità intriganti e testi che contengano al loro interno un messaggio profondo. L’attesa per “Ricordati di Vivere” cresce, e insieme ad essa anche la curiosità di scoprire come si evolverà il loro viaggio musicale. 

Manuele Foti -ilmegafono.org

La copertina del singolo “Prometeo”