Un nuovo inizio, il bisogno di ricominciare per dare spazio alle emozioni accumulate in un anno importante e trasformarle in musica, facendole camminare verso un’altra direzione. Può essere riassunto così il percorso attuale di Edoardo Trombettieri, cantautore tarantino che, dopo un disco in italiano con un gruppo indipendente e uno in inglese come solista, ha dato vita al progetto Edodacapo. Con riferimento a questo suo nuovo progetto solista, il 26 aprile scorso è uscito il primo album, intitolato “Tutto bene” e pubblicato con l’etichetta Artist First.

Otto tracce che, a volte con ironia altre volte in modo più intimo e profondo, parlano del vissuto di questo artista e, in particolare, della sua ansia, delle paure, degli addii e degli incontri, di tutto quello che è stato per lui un anno specifico, il 2019, in quel di Bologna. Un album che sembra parlare a un amore passato, ma che in realtà parla all’ansia, stato d’animo piuttosto comprensibile e comune in un’epoca complessa e incerta come la nostra. Edodacapo ci mette tutto se stesso e lo fa senza sprofondare nell’ovvio, utilizzando molto bene le parole e le rime e riuscendo a partorire un lavoro molto interessante da diversi punti di vista.

“Tutto bene” ha contenuti validi ma anche una buona struttura musicale. Il genere che si rintraccia al primo ascolto è il pop, nella sua vocazione più indie, ma andando avanti le tracce scorrono su un piano melodico molto eterogeneo e ricco di sfumature. Ci sono inflessioni sonore che spaziano dall’urban al soul, dall’R&B all’elettropop, fino al cantautorato. Ne viene fuori un disco originale, che riesce a sfuggire a una definizione univoca, regalando spunti diversi. Una carezza sonora, arricchita da una voce pulita e intensa, che conquista con la sua essenza, senza bisogno di inutili barocchismi.

Quello di Edodacapo (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata di “The Independence Play”, la nostra trasmissione radiofonica) è un bel disco, un’ottima maniera per iniziare, o meglio ricominciare. Vale la pena di ascoltarlo e metterlo in playlist.

Redazione -ilmegafono.org

La copertina dell’album “Tutto bene”