Taiwan consuma 4,6 miliardi di bottiglie di plastica ogni anno e la necessità di contrastre questo fenomeno ha portato allo sviluppo di diverse strategie. Uno degli aspetti più intriganti di questa problematica è il reimpiego in architettura dei rifiuti, riciclati e adeguatamente trattati per evitare che continuino a stritolare il nostro ecosistema. L′ecoARKPavillon di Taipei è stato creato a questo scopo in occasione della fiera floreale internazionale di Taipei nel 2010.

Questa eco-struttura di metallo e plastica, facilmente assemblabile in qualsiasi parte del globo, si sviluppa su nove piani di circa 500 metri quadri ciascuno ed è composta da 1,5 milioni di bottiglie riciclate. Le bottiglie-mattone di plastica, risultato del riciclo del PET (i Polli-Bricks insomma) sono trasparenti, belle ed ecologiche. La loro forma a nido d′ape ne permette l′assemblaggio ed assicura una maggiore resistenza statica.

MINIWIZ, la ditta responsabile di questo prodotto, ha trasformato le vostre bottiglie d′acqua e di succo di frutta in un mattone dal design accattivante, fondamento della nuova eco-architettura. L′assemblaggio delle strutture in PET e di quelle in metallo (uno scheletro di metallo garantisce la staticità dell′edificio) crea una eco-struttura imponente, forte abbastanza da resistere a terremoti e tifoni.

Queste bottiglie-mattone possono essere riempite con aria, sabbia o acqua per creare effetti luministici differenti e per una maggiore o minore resistenza alla compressione. Il tutto è anche a prova di fuoco, cioé di incendio. L′intera superficie è coperta da un sistema antincendio avanzatissimo composto da migliaia di sensori di fumo e da valvole per lo spegnimento delle fiamme.

Infine, questo edificio è anche energeticamente indipendente: infatti, di giorno, le bottiglie illuminate dal sole danno degli effetti di luce molto suggestivi. Il sole, tra l′altro, carica i led che durante la notte prendono il suo posto. Noi pensiamo che questo edificio riuscirà ad influenzare l′architettura ed il design del nostro secolo grazie alle sue caratteristiche, trait-dunion tra ecologia e risparmio, tra qualità e bellezza.

http://www.miniwiz.com/products/materials/polli-bricks

Angelo De Grande – ilmegafono.org