Questo sito nasce all’inizio del 2006, dall’idea di un gruppo di giovani siciliani, che si trovavano spesso a discutere di tutto quello che avveniva nel mondo in anni segnati da una fase delicata e critica. Di fronte a uno spazio sempre più chiuso per chi volesse esprimere la propria opinione, sentivamo la necessità di “aiutarci” da soli, di crearci il nostro spazio, di conviderlo con chi avesse voglia di leggere un punto di vista critico, spesso alternativo, espressione di una minoranza convinta che l’umanità, in tutte le sue forme, sia il valore primario di una società giusta.
Così abbiamo creato le sezioni tematiche e cercato di affrontare ogni questione con la massima onestà, senza bandiere ideologiche o politiche. Sin dall’inizio abbiamo creduto che la cultura, la lotta alla mafia, la tutela dell’ambiente, la denuncia e la vigilanza sulle negazioni dei diritti umani, sul razzismo, sull’omofobia, sulle discriminazioni di genere, sulla violenza sulle donne, oltre alla promozione dell’arte, della musica e della creatività dovessero essere le nostre linee guida, i nostri campi di battaglia. E questo ci ha ispirato sin dall’inizio di una storia iniziata l’11 febbraio 2006 che ancora oggi prosegue.
Abbiamo già oltrepassato la boa dei tredici anni di attività e viaggiamo spediti verso il futuro. Abbiamo raggiunto e superato tanti traguardi, non solo per quel che riguarda la crescita del numero di visitatori e lettori, ma soprattutto per gli inviti importanti che riceviamo, per i contatti acquisito e la splendida consapevolezza che ciò che scriviamo venga letto sempre di più e crei dibattito. La nostra è una crescita esponenziale che non vogliamo fermare.
Tanti indizi ci hanno fatto capire, negli anni, che siamo nella direzione giusta e che, se continueremo con la passione di sempre, il futuro non potrà che vederci consolidare come una voce sempre più libera e ascoltata, che adesso ha anche un altro canale, quello radiofonico (https://www.spreaker.com/user/ilmegafono.org).
In questi anni abbiamo collaborato con moltissime realtà: dalle associazioni, ai movimenti a difesa dell’ambiente, agli organi di libera informazione, ai gruppi antimafia, a realtà che si occupano di diritti umani e antirazzismo. Alla fine del 2016 abbiamo intrapreso una stretta collaborazione con la redazione di Sonda.life, testata online con cui condividiamo lo sguardo sui diritti e la visione di un mondo più equo, solidale e umano.
Inizialmente abbiamo cercato di farci conoscere e ci siamo presi delle grandi soddisfazioni, soprattutto perché abbiamo avuto centinaia di mail di apprezzamento e anche, naturalmente, delle critiche positive che abbiamo fatto nostre.
Poi gli immancabili momenti difficili, quando qualcuno, per motivi di tempo o perché non ci ha creduto, ha cominciato a ridursi nel numero. Ma questo ci ha stimolato ancora di più. Anche perché, quasi contemporaneamente, altre nuove voci si sono aggiunte e hanno sposato il nostro progetto fino a dare forma all’attuale gruppo di redazione, ampio e variegato, geograficamente diffuso. Una redazione in parte virtuale ma viva, che discute, propone, condivide.
La musica e l’approfondimento, infatti, sono da sempre le nostre aree di riferimento: la nostra pagina musicale, da dieci anni, dà spazio ad artisti auto-prodotti ma anche promossi da etichette o agenzie di musica indipendente, con le quali collaboriamo e che abbiamo visto aumentare nel tempo, consolidando ormai un rapporto produttivo e importante. La nascita della nostra radio su Spreaker, va proprio in quella direzione, per promuovere la musica indipendente e anche per affrontare le tematiche del nostro sito attraverso trasmissioni di approfondimento che si avvalgono spesso del contributo di ospiti molto competenti.
In questi anni, inoltre, siamo diventati di più nel numero e nell’intensità, grazie ad ingressi di elevata qualità intellettuale e morale, e siamo circondati da voi che continuate a spingerci, a sostenerci. E anche per questo andiamo avanti, con voglia e spirito di sacrificio, e spostando sempre più in alto l’obiettivo, perché crediamo che questo progetto possa e debba proseguire e migliorare. Anche con il vostro sostegno, con le vostre donazioni (scopri come sostenerci) che ci possono consentire di ampliare il nostro raggio di azione e di portare avanti la nostra idea di libera informazione e promozione culturale indipendente.
Allora, vi chiediamo di continuare a leggerci, a scriverci e darci suggerimenti: proponete la vostra musica, segnalateci notizie o cose da raccontare e, se vi piace ancora il nostro sito, sosteneteci e passate parola.
Eterna studentessa, critica, teorica e curatrice d’arte contemporanea. Attivista per i diritti civili e femminista, la mia frase è “una buona comunicazione salverà il mondo”.