Dopo il successo ottenuto a Roma, Milano e Genova, la mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo” è arrivata a Padova, dove sta raccogliendo ulteriori consensi. Inaugurata il 2 ottobre al Centro culturale Altinate San Gaetano e visitabile fino al 23 febbraio 2025, l’esposizione comprende numerose e importanti opere originali provenienti dalla collezione della Walt Disney Animation Research Library ed evidenzia l’impatto culturale che Disney ha avuto su tante diverse generazioni in un secolo di storia (nel 2023, infatti, la Walt Disney Studios ha compiuto 100 anni). Questa mostra celebra soprattutto la capacità di raccontare, che è considerata una vera e propria arte, con un focus sull’immenso lavoro di ricerca creativa che precede il risultato artistico, la nascita di un personaggio, di un fumetto o di una storia. Un lavoro che talvolta dura anni e che è generalmente sconosciuto ai più.

L’esposizione in corso a Padova porta il visitatore alla scoperta dei capolavori di Walt Disney, riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio archetipico narrativo delle diverse culture del mondo, un vero e proprio melting pot tra i diversi continenti. Queste sono anche le sezioni tematiche della mostra, in cui trovano collocazione le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.

La mostra è arricchita da uno speciale percorso interattivo concepito per i più piccoli (dai 4 ai 10 anni), con numerose attività educative divertenti: dalle immagini del Grillo Parlante, che attraverso alcune domande invita i bambini a guardare dentro un piccolo spioncino, ai puzzle magnetici con cui ricostruire personaggi e riordinare la sequenza delle scene dei capolavori Disney, fino a un luogo a loro completamente dedicato per disegnare i personaggi più amati e portare con sé un ricordo della loro avventura.

Lungo le sale dell’esposizione, inoltre, adulti e bambini possono scattarsi una foto ricordo con i protagonisti più iconici delle storie della Disney Animation, o ancora, sentirsi principi e principesse per un giorno sedendosi sul trono del castello incantato come in La Bella Addormentata nel Bosco. “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo” è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e dal Centro Culturale Altinate/San Gaetano, prodotta da 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore, ed è a cura della Walt Disney Animation Research Library. con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione.

Questa mostra suggestiva e divertente, come detto, comprende opere originali provenienti dagli archivi Disney relative agli immortali lungometraggi e ad altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios, come Hercules o La Sirenetta, fino ad arrivare al più recente film d’animazione Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, creato da una nuova generazione di artisti e cineasti tuttora profondamente ispirati all’eredità di Walt Disney. Per info su giorni e orari di apertura e sui biglietti clicca qui.

Redazione -ilmegafono.org