Un tuffo dentro una pioggia fresca di emozioni, una pioggia che scioglie il trucco e innaffia la vita, tra dolori e gioie, ricordi, lotte, addii e speranze, in un continuo e incessante cammino nel quale al centro di tutto c’è l’amore. È quello che ci offrono i Demagò, band umbra che, il 28 aprile scorso, ha lanciato il nuovo album, intitolato “Anime nella pioggia”, uscito con l’etichetta (R)esisto. I quattro musicisti umbri, che alle spalle hanno un disco autoprodotto e un Ep, tornano con un album dinamico e ben costruito, nel quale emergono il nostro tempo e l’umanità che lo attraversa, con un occhio particolare all’universo femminile.

Otto tracce che affrontano temi diversi e lo fanno scandagliando l’animo umano, la fragilità e la forza, la disperazione e la speranza, la gioia di vivere e l’ostinazione nel cercare di superare i grandi ostacoli che l’esistenza riserva. Un saliscendi di emozioni differenti dentro atmosfere che, per forza di cose, risultano cangianti, per un album complessivamente profondo e di impatto, con contenuti ben costruiti e testi intelligenti che non rinunciano a prendere posizione (segnaliamo la bellissima Specchio dei nostri occhi e Ossa di sabbia). Dal punto di vista musicale, la linea sonora principale è costituita da un alternative rock italiano, dal carattere indie, sulla quale si affacciano sonorità noise e sfumature pop-rock, il tutto dentro una cornice propria del cantautorato.

Le variazioni sonore delle ambientazioni seguono coerentemente i chiaroscuri dei vari stati d’animo che si colgono nei brani, nei quali scompare ogni principio di immutabilità, si sbriciola qualsiasi sentore di certezza assoluta relativamente a ciò che si vive. Quello dei Demagò (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata di “The Independence Play”, la nostra trasmissione radiofonica) è un album da assaporare, profondo nei contenuti, vivace nei ritmi. Un racconto umano, un giro di anime che vivono nella pioggia, magari si inzuppano e arrancano, ma senza mai dimenticare che, dopo ogni diluvio, prima o poi, torna il sereno a far germogliare le cose migliori, le emozioni più belle.

Redazione Musica -ilmegafono.org

La copertina dell’album “Anime nella pioggia”