Un dialogo a due tutto interiore, un confronto tra le due parti di sé, un invito a volersi bene e a non dimenticare la propria essenza, quella meno forte, quella più intima. Un dialogo tra una giovane artista e il suo alter ego, diventa così una canzone che inaugura un esordio discografico. Quello di Lady Fosca, nome d’arte di Jessica Foscanio, che ha appena pubblicato il suo primo singolo, intitolato Chi sei e uscito il 21 ottobre scorso con l’etichetta Risvegli Records.

Un brano che racconta un dualismo, quello tra Jessica, con il suo carattere, le sue insicurezze, le fragilità, la sua vita ordinaria, immersa dentro la routine, e Lady Fosca, ossia la sua parte più sicura, che sale sul palco, canta, affronta con ostinazione i suoi sogni. Un rapporto che, nel corso del brano, per Lady Fosca si evolve, si colora di toni più aspri, fino ad arrivare quasi al desiderio di abbandonare quell’altro volto della sua anima, per poi però riabbracciarlo, con grande tenerezza.

Tutto avviene in una cornice pop che si arricchisce di ampie sfumature soul, dentro cui la voce di Lady Fosca è possente e profonda. Ne viene fuori una canzone molto gradevole da ascoltare, ben arrangiata e con una voce all’altezza della situazione. Quello di Lady Fosca (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata di “The Independence Play”, la nostra trasmissione radiofonica) è un esordio positivo, un inizio che mostra le potenzialità della cantante lombarda, che può sicuramente crescere ancora e trovare la sua strada e la sua identità, sia a livello di sound sia di contenuti.

Redazione -ilmegafono.org

La copertina del singolo “Chi sei”