Un inno all’inclusione e contro i pregiudizi o le etichette appiccicate addosso a chi riteniamo, in qualche maniera, diverso. Questo è il senso profondo di Tu dimmi cos’è, nuovo singolo di Sam Delacroix, nome d’arte di Samantha Robecchi, esperta cantautrice bresciana, con cinque album all’attivo e un lungo e ricco percorso musicale. Tu dimmi cos’è, uscito l’estate scorsa, è un brano essenzialmente pop, lungo cui si scorgono inflessioni più tendenti al rock, con una struttura generale propria del cantautorato italiano.

Un ritornello deciso e incalzante, di immediata percezione, che fa da fulcro a un testo semplice ma efficace, affidato alla voce potente di Sam, che sa condire perfettamente il senso delle parole scelte, in una impeccabile armonia con le sonorità e gli arrangiamenti. La dolce energia di questa canzone trova espressione anche nel videoclip ufficiale, dove i due attori sono persone che hanno deciso di metterci la faccia, di partecipare attivamente alla diffusione di un messaggio di inclusione e contro la discriminazione: Stefano Pietta, volto e voce di SteRadio Dj Radioweb, e Sara Serena.

Insomma, quello di Sam Delacroix (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata di “The Independence Play”, la nostra trasmissione radiofonica) è un brano che vale la pena di ascoltare, sia per il messaggio positivo che veicola, sia perché è gradevole all’ascolto e con un ritmo e un ritornello che saltano subito in testa e che ti ritrovi facilmente a canticchiare.

Redazione -ilmegafono.org