Da Grandi è tornato e lo ha fatto con una volontà precisa: annunciarci l’Apocalisse! Niente paura, non parliamo di una fine del mondo vera, ma della fine del mondo secondo questo bravo e ironico cantautore romano che, a dicembre del 2020, dopo aver lanciato due singoli (di uno di questi vi avevamo parlato a luglio scorso) e dopo aver partecipato al social talent “Dream Hit” con Carl Brave e Miss Keta, ha pubblicato il suo terzo brano. Uscito a fine 2020 e distribuito da The Orchard, questo nuovo singolo si intitola appunto Apocalisse.

Una canzone di tre minuti durante i quali, Da Grandi, conferma la linea melodica prediletta e adottata per questa nuova fase della sua carriera. Il sound è principalmente pop/elettro-pop, con una linea melodica molto attuale, nella quale l’effettistica è ben costruita e l’elettronica assume un ritmo molto coinvolgente. Apocalisse è avvincente già dall’intro parlata, che annuncia con enfasi il senso di questo brano per poi lasciare spazio alla musica, al pop e anche a richiami pop-rock. Un’altra caratteristica che Da Grandi conferma, rispetto al precedente singolo, è l’ironia del testo, la capacità di raccontare la realtà e il suo caos sempre con leggerezza.

Con Da Grandi (che abbiamo avuto nuovamente ospite nell’ultima puntata di “The Independence Play”, la nostra trasmissione radio) persino la fine del mondo perde il suo tono drammatico e assume i contorni di un grande spettacolo, tra ascensori che conducono all’attico, riflettori, abiti firmati, concerti rock, protagonisti molto diversi tra loro (da Adamo ed Eva a Harrison Ford e Marlon Brando, da Nostradamus a…Paolo Fox), ma tutti parte di un immaginario, tutti parte di un mondo che, anche nel suo scorrere quotidiano, mischia un po’ di tutto in un disordine che sa di vita.

Quello che più risalta però è il sound, che arriva ed entra subito in testa, con un ritmo convincente e un refrain facile da memorizzare. Apocalisse è una canzone molto radiofonica, che sa scommettere sul suo carattere pop, nel senso migliore del termine. Un altro buon lavoro di Da Grandi, che a questo punto aspettiamo con un bell’album full-lenght. Naturalmente, a patto che il mondo non finisca…

Redazione -ilmegafono.org

La copertina del singolo “Apocalisse”