Nelleterredeigiganti è il nome del progetto musicale che vi stiamo per raccontare, un nome che stimola fin da subito la fantasia, che rompe le barriere della realtà, delle forme e dei concetti preformati o pronti all’uso. La musica che viene fuori dalle tracce di questa interessante band è pressoché questo: un insieme di suoni e ritmi che, a livello compositivo, sono totalmente disconnessi da ogni tipo di condizionamento esterno, liberi dalle catene imposte da presunti dogmi musicali.

Quello che viene fuori da un’idea musicale del genere è in ogni caso qualcosa di interessante ed originale che vale la pena di essere ascoltato. Vale anche per Nelleterredeigiganti e per la loro musica, che si concentra nella loro ultima produzione discografica: un EP intitolato “Stanley”.

“Stanley” è composto da quattro tracce attraverso le quali la band ci racconta davvero molto a livello musicale. Lo fa grazie ad una continua sperimentazione, prendendo come punto di riferimento la musica indie italiana e inserendovi all’interno i concetti dell’alternative, presentandoli sotto una nuova luce che a tratti ha i colori del rock, a tratti quelli del folk oppure del pop. È un mix semplice ma non usuale, proprio perché è in grado di dosare in maniera differente i vari ingredienti messi a disposizione dai generi precedentemente elencati, tirando fuori comunque un prodotto equilibrato ma dal retrogusto particolare.

Insomma, l’EP de Nelleterredeigiganti (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata di “The Independence Play”, sulla nostra radio web) è il riassunto di ciò che ognuno di noi desidererebbe ascoltare: ritmi e melodie andanti senza avvalersi di suoni eccessivi, espressi con ottima qualità e che trasmettono quell’energia positiva che solo chi fa musica con passione è capace di trasmettere.

Manuele Foti -ilmegafono.org

La copertina dell’EP “Stanley”.