Una indie rock band dotata di forte personalità e con una identità ben definita: loro sono gli On The Moon e sono un altro ottimo prodotto della scuderia Alka Record Label. La formazione definitiva è il risultato del mix delle diverse esperienze e del background dei quattro componenti e delle loro influenze. Una settimana fa, questi bravi musicisti veneti hanno pubblicato il loro Ep d’esordio, intitolato “Episodio 1”, un disco composto da quattro brani che vogliono imprimere a fuoco il nome della band nel panorama indie italiano, mostrando come gli On The Moon abbiano tutte le carte in regola per fare cose buone e giuste.

Il sound del loro Ep strizza l’occhio ad un pop-rock personale, arrangiato con cura e cucito alla perfezione per gli intenti della band. La sfida che, con questo loro lavoro, gli On The Moon riescono a cogliere è di sicuro quella di poter dire la propria senza scimmiottare troppo una tradizione tutta italica di un pop-rock scanzonato e sin troppo vetusto. Sfida accettata e vinta dalla formazione che trova una sua nicchia ed un suo posto dove poter proliferare, crescere ed alimentare la propria passione.

Il cammino è di certo ancora lungo e giudicare un Ep è sempre qualcosa di difficile, soprattutto perché con solamente quattro pezzi non è semplice farsi una vera e propria idea, però, possiamo dire che l’antipasto non è per niente male e siamo certi che le nostre orecchie saranno pronte per ascoltare ancora le loro produzioni. Tra le tracce più belle troviamo La cosa più importante, che ad avviso di chi scrive potrebbe benissimo essere uno dei brani più belli ascoltati negli ultimi mesi.

In conclusione, gli On The Moon (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata di “The Independence Play” sulla nostra radio web) hanno davanti a sé una carriera molto promettente che però dovrà esser lastricata dal sacrificio in studio con la realizzazione di un LP dai toni molto più sperimentali di quelli di “Episodio 1”. In ogni caso, il loro rimane davvero un bel disco, che si ascolta con grande piacere.

Heisenberg -ilmegafono.org

La copertina dell’album “Episodio 1”.