Select Page

Il carattere hard-rock dei Dynamica, nel loro ottimo album di esordio

Punteggio 95%

Per questo ultimo numero prima della pausa estiva abbiamo scelto un gruppo dal sound travolgente ed energico: loro sono i Dynamica e oggi vi faremo conoscere il loro sound e vi daremo qualche chicca in anteprima riguardo al loro prossimo lavoro discografico (di cui abbiamo parlato anche con Paolo, il chitarrista dei Dynamica, nel corso dell’ultima puntata di “The Independence Play” sulla nostra radio web).

Quando abbiamo avuto il piacere di ascoltare la musica dei Dynamica abbiamo avuto l’impressione di essere catapultati negli anni ‘80, quando il rock e l’hard-rock vivevano il loro momento clou. Anche un orecchio poco esperto riuscirebbe a notare delle sfumature e delle dinamiche sonore che richiamano in maniera molto fedele band celebri nel settore hard-rock, come i Guns ‘n Roses, i Metallica oppure, in modo più soft, i Deep Purple.

Il sound dei Dynamica, rispetto a questo ambient musicale appena descritto, è un po’ più moderno, richiamando gruppi come gli Airbourne, e si concede momenti meno incalzanti, per far rifiatare giustamente l’ascoltatore da quella che, in caso contrario, sarebbe una corsa senza sosta e sfiancante.

L’album d’esordio dei Dynamica, che come capita spesso prende lo stesso nome della band e che noi abbiamo avuto il piacere di ascoltare in anteprima, è tutt’altro che stancante. Anticipato dal singolo Sogni e disponibile dal prossimo 11 settembre, questo è un disco di un certo livello qualitativo all’interno del genere dell’hard-rock e non ha nulla da invidiare alle band di cartello. Un lavoro che mette in risalto una elevata capacità tecnica, mostrando che, anche sotto l’aspetto compositivo, i Dynamica hanno molto da dire e da offrire nel panorama rock e hard-rock odierno.

Un album che merita di essere ascoltato e gustato e che quindi vi invitiamo ad aspettare e a non avi sfuggire quando, a settembre, sarà pubblicato e disponibile per tutti.

Manuele Foti -ilmegafono.org

La copertina dell’album “Dynamica”.

Pillola

95%

In breve questo è un disco di un certo livello qualitativo all’interno del genere dell’hard-rock e non ha nulla da invidiare alle band di cartello. Un lavoro che mette in risalto una elevata capacità tecnica, mostrando che, anche sotto l’aspetto compositivo, i Dynamica hanno molto da dire e da offrire nel panorama rock e hard-rock odierno.

Hard-rock
97%
Testi
92%
Tecnica
96%

Autore

Manuele Foti

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria, ho studiato chitarra elettrica per molti anni e sono un aspirante compositore. Mi piace etichettarmi musicalmente come un punto di convergenza tra sacro e profano, alla continua ricerca di nuove espressioni sonore all'interno di qualsiasi genere musicale. Redattore al servizio della musica (e non solo) dalla provincia di Reggio Calabria, "a caccia" di talenti emergenti della scena italiana e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti