Select Page

Tutta la potenza rock dei Suave nel loro imminente esordio

Punteggio 94%

Col primo numero del nuovo anno iniziamo con qualcosa di davvero scoppiettante: un tipo di musica energica e sognatrice allo stesso tempo, di quella legata in maniera affettiva alle grandi correnti musicali del passato, ma che si presenta, grazie a qualche originale dettaglio, come qualcosa di molto attuale. Vi presentiamo la musica dei Suave.

I Suave sono un duo composto da Massimiliano Lazzarato e Gianluca Ratel, due artisti che hanno deciso di convogliare all’interno di un unico progetto le proprie esperienze sonore accumulate durante gli ultimi decenni. Quel che ne è uscito è un agglomerato rock di qualità, originale, dentro il quale si colgono nitidamente i riff, i ritmi e le sonorità proprie degli anni ‘70 e ‘80, le quali vengono mixate con suoni sintetizzati, elettronici, oppure mischiate ad atmosfere acustiche, rendendo così il tutto più conforme alle attitudini compositive odierne.

È un genere di rock contaminato, che tende all’hard-rock e all’electro-rock, accompagnato rigorosamente da testi in inglese e da una ottima voce, grintosa e valida, che non viene spaventata dalle note lunghe ed acute, proprio come quelle delle leggendarie rockstar della passata generazione. Volendoci concentrare esclusivamente sulla parte tecnica e melodica, le canzoni dei Suave sono valide anche da questo punto di vista, con assoli incalzanti che non eccedono nel virtuosismo, ma hanno il solo obiettivo di incastrarsi perfettamente con l’armonia di base e con la voce, con gli arrangiamenti che risultano davvero pregevoli.

Tutto questo lo troverete nell’album dei Suave (omonimo, come capita spesso per i lavori d’esordio), disponibile da fine gennaio su tutti i maggiori store online e non solo. Noi abbiamo avuto il piacere di ascoltarlo in anteprima e ne siamo rimasti colpiti molto positivamente. È un album che non potrà non piacere agli amanti del rock. Nell’ultima puntata di “The Independence Play”, sulla nostra radio web, potete condividere anche con voi la loro musica, in attesa dell’uscita del disco, ascoltando in anteprima il loro singolo estratto Further Away From Here, oltre ad altre curiosità di cui abbiamo parlato proprio con un rappresentate dei Suave.

Manuele Foti -ilmegafono.org

La copertina del singolo “Further Away From Here”, che anticipa l’uscita del primo album dei Suave.

Pillola

94%

In breve Un rock contaminato, che tende all’hard-rock e all’electro-rock, accompagnato rigorosamente da testi in inglese e da una ottima voce, grintosa e valida, che non viene spaventata dalle note lunghe ed acute, proprio come quelle delle leggendarie rockstar della passata generazione.

Voce
95%
Arrangiamenti musicali
95%
Rock
93%

Autore

Manuele Foti

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria, ho studiato chitarra elettrica per molti anni e sono un aspirante compositore. Mi piace etichettarmi musicalmente come un punto di convergenza tra sacro e profano, alla continua ricerca di nuove espressioni sonore all'interno di qualsiasi genere musicale. Redattore al servizio della musica (e non solo) dalla provincia di Reggio Calabria, "a caccia" di talenti emergenti della scena italiana e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti