Questa settimana vi parliamo dell’impasto musicale prodotto dalla mente artistica di una giovane compositrice torinese. Lei si presenta al grande pubblico sotto lo pseudonimo di Ell3, un nome d’arte che da qualche anno accompagna il suo percorso musicale.

Ell3 nasce da una famiglia di musicisti e vive dunque la musica da vicino, come passione, apprezzandola, analizzandola, immergendosi in quel che è più congeniale al suo carattere, al suo animo. Un animo che ha trovato per molti anni nel pianoforte un compagno fidato. In fondo, però, era la voce la sua vera passione, il mezzo tramite cui trovare la sua completa espressione.

L’espressione sonora in cui si identifica è un bel mix di generi musicali, l’unione di più tradizioni compositive che riescono ad attrarre grazie al giusto equilibrio con il quale vengono instillate e amalgamate all’interno delle tracce di Ell3. Il genere di questa nostra promettente musicista è molto interessante. A primo impatto sembra di ascoltare la classica voce delicata accompagnata da strumenti acustici quasi privi di batteria, come di consueto in generi come l’indie e il soul.

Se non fosse che tutto questo è unito a qualcosa di meno profondo e riverberato, più ritmato, come può essere il pop, a cui si aggiunge qualche sample o loop elettronico che dà allo stesso tempo un marchio di originalità e attualità. Un genere che risulta comunque molto rilassante, soprattutto perché adornato da una voce davvero soave, che sa scaldare anche il più ghiacciato degli animi. Ed è un tipo di sound che meritava di essere portato a galla: proprio per questo Ell3 arriva con il suo Ep d’esordio, intitolato “Camouflage”.

Un assaggio, come è consueto per un Ep, ma che racconta e riesce già ad esprimere davvero molto, sia a livello di contenuti ideali che artistici. Disponibile dallo scorso 25 maggio, “Camouflage”, con le sue 5 tracce racconta il mondo dal punto di vista dell’artista, mostrando cosa vorrebbe cambiare della società e delle persone. Racconta di sentimenti, belli e brutti, di passioni e paure, attraverso un tipo di musica che sa benissimo farsi ascoltare e capire.

Per conoscere meglio Ell3 e ascoltare la track-title Camouflage è possibile ascoltare la puntata di “The Independence Play” a lei dedicata sulla nostra web radio.

Manuele Foti -ilmegafono.org

La copertina dell’album “Camouflage”.