Direttamente dalla provincia di Reggio Calabria, alle pendici dell’Aspromonte, ci giunge il progetto musicale che vi presentiamo. È un progetto valido, che si delinea con vigore e sicurezza in un’atmosfera che unisce il recente passato musicale a qualcosa di invece molto odierno.

Le Prospettive di Gioia sulla Luna, questo è il loro nome, sono un gruppo di cinque gagliardi musicisti che hanno fatto del rock il loro cavallo di battaglia. È un rock che si rifà molto alla storia recente di questo celeberrimo genere; all’interno delle tracce del loro ultimo album, “Tutto accade per caso – Nulla accade per caso”, si denotano, infatti, moltissimi richiami al genere del punk-rock e di tutti quei gruppi che ne hanno fatto la storia. Per quanto riguarda, invece, quel qualcosa di molto recente ci si riferisce al marchio pop che ormai impazza in qualunque frequenza radiofonica.

La sostanza che ne viene fuori è dunque un pop-rock energico, in cui i ritmi sono sempre molto sostenuti, la chitarra ha una libertà abbastanza ampia di divagare tra le armonie di base, sostenuta dal resto del gruppo e da una voce potente ma che sa ammaliare l’ascoltatore. Quanto detto finora è la matrice indissolubile e plasmatrice della loro ultima produzione discografica.

“Tutto accade per caso – Nulla accade per caso” è un full-length composto da ben 15 tracce e distribuito dall’etichetta “Latlantide”, strutturato in maniera ottimale alternando, durante la track-list, le varie composizioni, per rendere facile l’intero ascolto. Sono delle tracce divertenti e coinvolgenti, quelle che si vorrebbero proprio trovare quando si va a trascorrere una serata al pub, accompagnati appunto da buona musica. Un album che nel suo genere può suscitare solo riscontri positivi e che dunque vi consigliamo di ascoltare.

Per ascoltare il singolo Settembre clicca qui

Manuele Foti – ilmegafono.org

La copertina dell’album “Tutto accade per caso – Niente accade per caso”