Iniziate ad alzare il volume dei vostri dispositivi audio, perché quella che vi stiamo per proporre è una vera scarica di energia, una grinta musicale dirompente che accelererà i vostri battiti senza che ve ne rendiate conto.  Questa è la musica degli Sviet Margot, una validissima band di cui vi parleremo oggi.  

Sviet Margot riesce a proporre ai suoi ascoltatori qualcosa di davvero adrenalinico, riassumendo all’interno del proprio stile molti generi, balzando da una sfaccettatura all’altra, rendendo l’ascolto delle loro tracce molto piacevole, per merito non solo dei potenti e distorti strumenti, ma anche grazie ad una voce grintosa che all’occorrenza riesce anche a tramutarsi in qualcosa di più delicato.

La musica degli Sviet Margot è, come detto, l’unione di vari ingredienti sonori: c’è molto rock, di vario tipo, come il garage, il post-rock, l’alternative, il progressive, con cui si alternano momenti nei quali ha invece prevalenza un più classico pianoforte, altri invece in cui vengono inseriti come sottofondo dei suoni sintetizzati prettamente elettronici. Per quanto riguarda i ritmi, sono quasi sempre spediti, come dimostrano i pesanti riff e i numerosi colpi sul rullante; più sporadiche, invece, le atmosfere sonore più distese, calme, le quali però, anche se meno frequenti, riescono comunque a incarnare perfettamente il climax. 

Se siete appassionati del genere rock di qualità, vi proponiamo il loro secondo lavoro discografico, un album intitolato “Glance to Infinity”, la cui traduzione è “sguardo sull’infinito”. Osservando la cover dell’album, il senso di infinito che vuole esprimere la band potrebbe essere, a nostro modesto parere, quello di guardare oltre i vari stereotipi, le etichette preimpostate e le abitudini che attanagliano la società odierna.

Un modo per svegliarsi da questo inconscio torpore è certamente rappresentato dalle tredici tracce che compongono appunto il loro ben strutturato disco rock, un disco di qualità che abbiamo avuto il piacere di ascoltare e che troverà senza dubbio riscontri positivi dalla critica e dal pubblico, anche da quello non propriamente affascinato dal genere rock.

Per ascoltare il nuovo singolo estratto Gold Sparkles clicca qui.

Manuele Foti -ilmegafono.org

La copertina dell’album “Glance to Infinity”.