È un’azzeccata ed elegante unione di sonorità ed esperienze artistiche quella che si celebra nel primo omonimo album dei Maxima Luminosa, uscito lo scorso febbraio, che vi presentiamo oggi. Due artisti con alle spalle un’attività più che ventennale: una cantante dalla voce calda e avvolgente e un chitarrista raffinato, che due anni fa hanno scelto di dare vita a un duo che unisce elettronica a cantautorato, con evidenti e ricercate sfumature pop-rock. Un ep composto da quattro tracce, con una struttura volutamente minimal per lasciare spazio alla splendida voce di Rossella Cubeta, che scorre sinuosa sulle note create con sapienza da Giuseppe Baio, tra chitarre, suoni campionati, synth e loop.

Continui a girare in tondo è un’esortazione alla lealtà, con un sound che è un flusso quasi circolare che inizia con il predominio di chitarra e voce, poi si interrompe per lasciare ampio spazio all’accoppiata chitarra-sintetizzatori, quindi ritorna al principio, liberando la potenza della voce. Più parole ha un’impronta sempre elettronica ma con un’anima rock, con la voce che racconta, con una intensità struggente, l’amarezza della disillusione. Ufo è ipnotica e irriverente, con un beat che incalza e trascina, una canzone dalla melodia avvincente, nella quale la voce gioca molto bene anche con echi ed effetti. Mai mai mai, infine, ha una sonorità più eterogenea, che la differenzia dalle precedenti tracce e che comprende richiami a influenze bossa nova e jazz che fanno parte del repertorio dei due artisti.

Il risultato complessivo di questo primo lavoro dei Maxima Luminosa è una musica che conquista con leggerezza, senza estremizzare, illuminata dalla profondità di una voce che talvolta ti accarezza e altre volte ti avvolge completamente, giocando come fosse un ulteriore strumento, passando tra effetti vari per poi esplodere in tutta la sua potenza e pienezza armonica. Ascoltandoli, sia musicalmente che vocalmente, richiamano la profondità e l’eleganza di Cristina Donà e l’intraprendenza della Meg solista. E sono raffronti non da poco.

Insomma, i Maxima Luminosa stanno sperimentando per costruirsi uno spazio tutto loro, originale, nuovo, di qualità. Con questo ep hanno dimostrato di saperci fare. Aspettiamo volentieri un loro album full-lenght. Per adesso semplicemente ve li consigliamo.

Per ascoltare il brano Ufo clicca qui.

FrankaZappa –ilmegafono.org