Select Page

La banda del Pozzo: swing e folklore tutti italiani

La banda del Pozzo: swing e folklore tutti italiani

Si chiamano “La banda del Pozzo”, proprio perché provenienti da Barcellona Pozzo di Gotto: sono musicisti siciliani di origine controllata e ampiamente certificata dal calore e dalla vivacità dei quali si avvalgono per strutturare le loro tracce e, in generale, il loro sound.

La loro musica è contraddistinta, infatti, da quel marchio inconfondibile che è proprio delle zone del sud Italia: andamenti gioiosi, spensierati, che sembrano procedere quasi come una sorta di scherzo, dando l’impressione di star raccontando una storiella divertente; una storiella simpatica e coinvolgente, incorniciata tra uno swing che spesso ricorda molto, per ritmi e suoni, il folklore classico siciliano, mentre in altri momenti si riesce addirittura a percepire qualche richiamo al cantautorato, sempre di chiara impronta “patriottica”.

La musica della Banda del Pozzo è qualcosa che conquista facilmente l’ascoltatore, per tutte le caratteristiche elencate finora e che, tutte insieme, sono racchiuse nell’ultimo album omonimo prodotto dalla band: 10 tracce squisitamente piacevoli, divertenti, di compagnia, sempre accompagnate da una voce velatamente ironica, forse sarcastica, con una strumentazione mai esagerata e che dà l’impressione di essere sempre messa, con qualità, nel posto giusto, sia in termini solistici che di accompagnamento.

Per ascoltare il singolo Piove a Milano clicca qui

Manuele Foti -ilmegafono.org

Autore

Manuele Foti

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria, ho studiato chitarra elettrica per molti anni e sono un aspirante compositore. Mi piace etichettarmi musicalmente come un punto di convergenza tra sacro e profano, alla continua ricerca di nuove espressioni sonore all'interno di qualsiasi genere musicale. Redattore al servizio della musica (e non solo) dalla provincia di Reggio Calabria, "a caccia" di talenti emergenti della scena italiana e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti