Il 20 e il 21 novembre 2015 verrà inaugurato, al museo di Favignana, un nuovo allestimento museale con un convegno di studi sulla battaglia delle Egadi che si terrà all’ex Stabilimento Florio, l’antica tonnara dove fu inventata, dai Florio appunto, la tecnica di conservazione del tonno sott’olio dopo la bollitura e l’inscatolamento. Questa struttura  oggi, dopo lunghi restauri, è adibita in parte a museo archeologico, nel quale si conservano i reperti ritrovati nell’arcipelago delle Egadi, in parte alla presentazione della vecchia destinazione d’uso dell’edificio d’archeologia industriale, la Tonnara.

Grazie alla scoperta del luogo esatto in cui fu combattuta la Battaglia delle Egadi il 10 marzo del 241 a. C. e agli studi approfonditi di archeologi di fama internazionale che verranno esposti durante il convegno di apertura, verrà presentato appunto un nuovo allestimento multimediale che prevede un approccio più diretto del visitatore coi reperti e le informazioni storiche a essi relative, offrendo inoltre una full-immersion cinematografica in questa mitica battaglia che oppose Romani e Cartaginesi e di cui si può fruire nella sala 3D di questa enorme struttura di più di 20.000 metri quadri.

Il progetto è della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, finanziato nell’ambito del P.O. FESR 2007/2013, in collaborazione con la Soprintendenza del Mare e il Comune di Favignana, sotto la responsabilità del professore Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare.

Sfortunatamente, per il momento, non sono previste facilitazioni per raggiungere l’isola e, quindi, per quanto interessante, immagino che non tutti vogliano raggiungere Favignana a novembre, ma credo valga la pena di dare almeno un’occhiata (clicca qui).

Angelo De Grande -ilmegafono.org