Pedalare fa bene alla salute umana e all’ambiente: una bicicletta può aiutare a mantenersi in forma e a illuminare le nostre abitazioni senza conseguenze nocive per l’ecosistema. Manoj Bhargava, miliardario statunitense di origini indiane, ha progettato “Free Electric”, una bicicletta molto speciale che, con una sola ora di pedalata, è in grado di fornire energia elettrica per un’intera giornata, distribuendola equamente in tutti gli ambienti della casa. I primi diecimila modelli saranno distribuiti in India già all’inizio del prossimo anno, aprendo nuovi spiragli per le popolazioni che, ancora oggi, devono fare i conti con l’indigenza e la mancata copertura energetica. Si attestano, infatti, oltre tre miliardi di persone che versano in queste condizioni.

Il filantropo Bhargava propone un’invenzione ingegnosa e a basso costo: la bicicletta, infatti, non costerà più di 100 dollari, garantirà produzione energetica anche in caso di blackout, ma, soprattutto, svolge il suo ruolo a impatto zero. Free Electric fa parte di un progetto assai più ampio e ambizioso che sta prendendo forma all’interno di “Stage 2”, l’avveniristico laboratorio di Manoj Bhargava.

Oltre alla bicicletta, infatti, il team di ingegneri ed esperti sta lavorando a “Rain Maker”, un dispositivo in grado di trasformare acqua di mare o inquinata in acqua potabile, utile anche alle attività agricole. Il laboratorio getta uno sguardo anche alla medicina con il progetto “Renew”, un macchinario in grado di migliorare la circolazione sanguigna.

Questi progetti sono presentati in Billions in Change, una sorta di call to action sotto forma di documentario che si focalizza su proposte realmente innovative per risolvere annose questioni globali. Bhargava continua a sorprendere, dichiarando di voler donare il 99% delle sue ricchezze: “Se si dispone di ricchezza, è un dovere aiutare chi non ne ha”, ha dichiarato. “La consapevolezza non riduce l’inquinamento e non fa crescere il cibo. Per fare ciò occorre agire”.

Laura Olivazzi -ilmegafono.org