La musica della band bergamasca dei Dark Shines è quel concentrato di puro rock che, quantomeno in piccole dosi, andrebbe somministrato ogni giorno a qualunque tipologia di ascoltatore. Energia, adrenalina, ritmi sostenuti, riff gagliardi e assoli da vertigini strutturano un sound non adatto a qualcuno che cerchi della musica per rilassarsi; i momenti di calma sono veramente sporadici, come ci insegna d’altronde la scuola a matrice rock di qualche decennio fa.

La bellissima voce femminile che accompagna questo clima caotico (ma regolare) è quel giusto contorno atto a non rendere tutto il sound eccessivo, una luce oscura che rappresenta una sorta di smorzatore canoro che satura il livello di rock entro certi limiti. Ed è proprio questo equilibrio, l’assenza di eccessi in termini di sonorità, senza estremismi e amplificatori che imprecano, a rendere piacevole l’ascolto delle composizioni dei Dark Shines.

Come prova vi proponiamo la loro ultima produzione discografica, un album intitolato “No time for regrets”. E, ad ascoltare la tracklist di 9 canzoni, di rimpianti non ne abbiamo avuti affatto: una gradevole ed energica compagnia, che per la maggior parte della durata richiama lo stile in voga a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, e che, più raramente, si cimenta invece in qualcosa di più visionario, andando ad amalgamarsi alle usanze prevalentemente elettroniche molto di moda tra le band emergenti e non.

“No time for regrets” è un album che non stentiamo a consigliare, e non solo agli amanti del genere, perché convoglia al suo interno tutte le peculiarità adatte a coinvolgere ed appagare l’ascoltatore. Per ascoltare il singolo “Give up” clicca qui

Manuele Foti – ilmegafono.org