Si sono formati nel 2014 e hanno già prodotto il loro primo Ep, “Starting From Lungs”, uscito il 10 febbraio e anticipato a gennaio dall’omonimo singolo, già in rotazione nelle radio. Loro sono i Lexie, trio romano cresciuto tra synth, pad e chitarre elettriche, formato da Marta Maria Di Nozzi (voce), Leonardo Carfora (chitarra) e Valerio Tangorra (batteria). L’album, autoprodotto, comprende cinque tracce che spaziano dall’elettro-pop al rock, tutte frutto di una ricerca riuscita tra ritmo e suono. Un suono elastico che sa essere accattivante, melodico e a tratti disco.

Su ogni sonorità regna la voce di Marta Maria Di Nozzi che risulta pulita e intensa, rock quanto basta in Hide, melodica e malinconica in Light, disco, funky e leggera in Adele. Parafrasando il titolo di questo EP, sicuramente i Lexie partono dai polmoni e puntano alle orecchie e alla testa, in un crescendo di bit e battiti.

Nelle cinque canzoni, si incontrano storie di persone destinate a passare o a restare (Stay), di rabbia in attesa di rivincita (Light) di chi si nasconde sperando di essere scoperto (Hide), finché gli sguardi inaspettatamente non si incrociano (Adele) e l’amore e la passione, a quel punto, mischiano le coscienze fino a confonderle (Starting from lungs).

La foglia rossa scelta in copertina ci ricorda che questa è solo la primissima stagione di un gruppo che siamo certi avrà la voglia di sperimentare ancora. E di farlo al meglio.

FrankaZappa –ilmegafono.org

Cover_Lexie