Il progetto musicale dei Carneviva conosce i suoi albori nell’estate del 2012 nei territori bolognesi. Dunque, in questo nuovo numero, vi presentiamo una band piuttosto giovane, ma ciò nonostante pronta a presentarsi sul palcoscenico della musica italiana con il loro esordio discografico.

Si intitola appunto “EPisodi” ed è distribuito, dal 2 dicembre scorso, da “(R)esisto Distribuzione”. Le lettere in maiuscolo del titolo lasciano presagire appunto una produzione di breve durata; infatti gli episodi musicali all’interno della produzione sono rappresentati semplicemente da quattro inediti, circa venti minuti di musica che non sono nient’altro che un assaggio del genere che i Carneviva hanno scelto come loro prediletto.

Il loro sound (voce compresa) è accattivante e grintoso, con frequenti richiami a generi musicali differenti. Tuttavia il centro musicale a cui gli strumenti dei Carneviva tendono è quello del rock alternativo, il quale fa trasparire (nemmeno troppo sporadicamente) delle impurità hard-rock e noise. Si tratta di impurità che fanno sì che la produzione non sia piatta e troppo intuitiva in senso musicale, aprendo (tramite opportuni break o loop) a sonorità inattese e che, dunque, spiazzano piacevolmente l’ascoltatore.

Nell’attesa del loro primo full-lenght, in cui la band potrà mostrare una gamma di sonorità più ampia, “EPisodi” risulta essere una buona produzione discografica, tramite la quale i Carneviva hanno voluto (e saputo) trasmettere in maniera chiara il loro energico messaggio musicale. Per ascoltare il loro singolo “Caro Istinto” clicca qui.

Manuele Foti -ilmegafono.org