Select Page

I Carneviva all’esordio con il loro “EPisodi”

I Carneviva all’esordio con il loro “EPisodi”

Il progetto musicale dei Carneviva conosce i suoi albori nell’estate del 2012 nei territori bolognesi. Dunque, in questo nuovo numero, vi presentiamo una band piuttosto giovane, ma ciò nonostante pronta a presentarsi sul palcoscenico della musica italiana con il loro esordio discografico.

Si intitola appunto “EPisodi” ed è distribuito, dal 2 dicembre scorso, da “(R)esisto Distribuzione”. Le lettere in maiuscolo del titolo lasciano presagire appunto una produzione di breve durata; infatti gli episodi musicali all’interno della produzione sono rappresentati semplicemente da quattro inediti, circa venti minuti di musica che non sono nient’altro che un assaggio del genere che i Carneviva hanno scelto come loro prediletto.

Il loro sound (voce compresa) è accattivante e grintoso, con frequenti richiami a generi musicali differenti. Tuttavia il centro musicale a cui gli strumenti dei Carneviva tendono è quello del rock alternativo, il quale fa trasparire (nemmeno troppo sporadicamente) delle impurità hard-rock e noise. Si tratta di impurità che fanno sì che la produzione non sia piatta e troppo intuitiva in senso musicale, aprendo (tramite opportuni break o loop) a sonorità inattese e che, dunque, spiazzano piacevolmente l’ascoltatore.

Nell’attesa del loro primo full-lenght, in cui la band potrà mostrare una gamma di sonorità più ampia, “EPisodi” risulta essere una buona produzione discografica, tramite la quale i Carneviva hanno voluto (e saputo) trasmettere in maniera chiara il loro energico messaggio musicale. Per ascoltare il loro singolo “Caro Istinto” clicca qui.

Manuele Foti -ilmegafono.org

Autore

Manuele Foti

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria, ho studiato chitarra elettrica per molti anni e sono un aspirante compositore. Mi piace etichettarmi musicalmente come un punto di convergenza tra sacro e profano, alla continua ricerca di nuove espressioni sonore all'interno di qualsiasi genere musicale. Redattore al servizio della musica (e non solo) dalla provincia di Reggio Calabria, "a caccia" di talenti emergenti della scena italiana e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti