Select Page

I Melissa Swam, pop-rock made in Italy

I Melissa Swam, pop-rock made in Italy

Nonostante il nome forse un po’ fuorviante, le produzioni sonore dei Melissa Swam lasciano pochi dubbi su quelle che sono state le influenze che i membri di questa band hanno subito: il sound made in Italy, ovvero quella vena pop-rock, è tanto evidente quanto ben strutturato nelle loro composizioni. Ma attenzione, è più un pop-rock da Baustelle o Afterhours che da Ligabue, giusto per intenderci.

Il progetto musicale dei nostri musicisti, convogliato appunto in quel che rappresentano oggi i Melissa Swam, nasce nell’estate del 2012 nelle terre siciliane, precisamente in quel di Siracusa. Parliamo dunque di una band giovane, ma che non ha di certo perso tempo: ad inizio 2014 pubblicano un ep, dal titolo “Rimozione forzata”, che cattura l’attenzione della critica musicale. Un’attenzione che si traduce in un’altra pubblicazione discografica, distribuita appunto da “(R)esisto produzioni”, uscita lo scorso 11 novembre e dal titolo “Il mio reato”.

Questa produzione rappresenta il primo album di ampia durata per la band siciliana; un album ben amalgamato in termini di sonorità e nel quale si possono cogliere, principalmente, tutte le esperienze musicali e compositive di matrice italiana dagli anni ’90 ad oggi. Un album che per gli amanti del genere risulta senza dubbio di piacevole ascolto e che può essere un ottimo trampolino di lancio per i Melissa Swam, quantomeno in ambito nazionale.

Per ascoltare il primo singolo estratto dal loro album appena pubblicato, Taxi, clicca qui.

 Manuele Foti-ilmegafono.org

Autore

Manuele Foti

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria, ho studiato chitarra elettrica per molti anni e sono un aspirante compositore. Mi piace etichettarmi musicalmente come un punto di convergenza tra sacro e profano, alla continua ricerca di nuove espressioni sonore all'interno di qualsiasi genere musicale. Redattore al servizio della musica (e non solo) dalla provincia di Reggio Calabria, "a caccia" di talenti emergenti della scena italiana e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti