“Not Yet”. Non ancora. Così i Kisses From Mars, formazione di Ravenna attiva da diversi anni, rispondono alla nostra richiesta di ritorno sulla terra. Dal primo lancio nello spazio, con l’album “Birth Of New Childhood” (2010) sono trascorsi quattro anni e musicisti romagnoli continuano ad abbandonarsi al potere del rock psichedelico e dell’elettronica che li ha portati anni luce lontani dal consueto panorama musicale.

I KFM, con il primo cd, hanno provato a regalarci una “nuova infanzia”, un nuovo principio da cui ripartire, considerato che, come da loro dichiarato in un’intervista rilasciata a spaziorock.it, “ci siamo spinti talmente avanti con la nostra stupidità che non è più possibile tornare indietro”.

Grazie a “Not Yet” , uscito a marzo di quest’anno e disponibile sia in vinile che in digital download, il loro viaggio su Marte continua e i KFM rimangono ancora alieni in una vita che non gli appartiene. Il mondo esiste solo finché ci pensiamo: basta smettere di farlo perché diventi vacuo, perché si dissolva, perché queste sei tracce (a partire da Dissolves) lo riducano in polvere come fossero sei asteroidi, dando fuoco a quella discarica a cielo aperto a cui esso si è ridotto.

Sembra un ritorno all’essenza, dove la bellezza è rappresentata da lei che cammina nuda sotto la pioggia (Naked in the rain), dalla forza dei sogni (Dreams) e da una nuova farfalla pronta a spiccare il volo (Butterfly) in una terra che brilla di stelle (Land of Starshine). Rispetto al primo album aumentano le tastiere, si ritrovano le percussioni e i riff acustici incalzano sorretti da accattivanti beat elettronici.

I Kisses From Mars non sanno dove porterà questo viaggio, ma hanno il coraggio di plasmare, con la musica, emozioni e sensazioni che risulterebbero difficili da descrivere con le parole. Con sei pezzi complessi e intensi, hanno deciso di bombardare i nostri cliché musicali dando vita ad un nuovo big bang! Voi avete il coraggio di seguirli e di perdere l’equilibrio, liberandovi dalla forza di gravità?

FrankaZappa –ilmegafono.org