A volte il mercato dell’arte e le gallerie riservano sorprese degne di un museo. Infatti, mentre il Louvre presenta in questi giorni una bella mostra dedicata alla scultura fiorentina del Quattrocento, la galleria parigina Yates-Trebosc-Van Lelyveld espone qualche opera della collezione privata di Michael Hall, normalmente a New York. Tra le opere più belle, infatti, c’è un bassorilievo in marmo di Desiderio da Settignano rappresentante San Girolamo nel deserto, che si trova stranamente esposto in questo momento alla mostra in corso al Louvre e appartenente alla National Gallery di Washington.

Due versioni quasi identiche dello stesso soggetto, tanto simili da lasciar pensare che uno dei due sia un falso. Ma le piccole differenze, attribuite ad una pulitura eccessiva in fase di restauro, non hanno significato molto per Rudolf Wittkower, il quale la riconobbe come autografa o dello stesso atelier di Desiderio.

Un altro rilievo in marmo ha richiamato la nostra attenzione: una vera e propria metopa in marmo rappresentante Ercole che affronta il leone di Nimea. Scultura di un anonimo vicino, a nostro avviso, alla cerchia di Jacopo della Quercia e che doveva far parte di un’architettura più complessa.

Altre due sculture che corrispondono al soggetto trattato alla mostra del Louvre si trovano in questa galleria: un busto di giovane donna in terracotta attribuito a Mino da Fiesole e un piccolo David in bronzo di incredibile qualità. La statua ricorda, nella posa e nei tratti, quella vestita del Verrocchio e potrebbe verosimilmente essere uscita da questa bottega, tanto da essere stata attribuita al giovane Leonardo da Vinci.

Queste piccole opere d’arte sono uscite da uno scrigno magico, una wunderkammer che dal Rinascimento è arrivata ai giorni nostri attraverso l’ingarbugliato mercato dell’arte; passando da una collezione all’altra, esse riescono ancora, mostrate nella loro semplicità, ad offrire un’esperienza magica al fruitore. Queste ed altre opere sono state esposte nella sede della galleria Yates-Trebosc-Van Lelyveld fino a venerdì 25 ottobre. Un catalogo è stato pubblicato per suggellare l’evento, da cui sono tratte le foto che troverete qui di seguito. Buona visione.

Angelo De Grande -ilmegafono.org