Come ogni anno Levanto diventa cinema! Il Laura film festival è una manifestazione di cinema indipendente nato dall’amore. Dall’amore per una donna, Laura Morandini. E in questa decima edizione il festival si aprirà con un omaggio a lei: “A Laura” (2003)  – di Amedeo Fago (50’).

“Era il 21 giugno del 2003 quando Laura, mamma della mia compagna Lia e amatissima nonna di mia figlia Francesca, manifestò dei sintomi di malattia che, come era solita fare, minimizzò attribuendoli a qualche intolleranza alimentare. Nell’arco del mese successivo sono stato testimone appartato del progressivo e inesorabile percorso di quella malattia e della progressiva e silenziosa consapevolezza con cui Laura la affrontava.

La dignità e la discrezione con cui ha lasciato la vita mi hanno profondamente colpito. Nel torrido agosto del 2003, passando dei giorni con Francesca e Morando, in quelle case di Levanto in cui la avevo conosciuta, ho sentito il desiderio di fissare, con delle immagini, quelle ondate di dolorosa emozione che il vuoto da lei lasciato procurava in tutti noi e, successivamente, di raccogliere foto e filmati girati in epoche diverse attraverso cui tentare di riempire quel vuoto; tra gli altri, ho recuperato un video ideato e diretto da lei, insieme ad Alberto Signetto, che fu presentato a una delle prime edizioni del festival di Bellaria. Con un paziente lavoro di montaggio, realizzato con la sensibile collaborazione di William Santero, è nato questo video che ho dedicato a Laura come testimonianza del grande affetto che ho avuto per lei”. Queste le parole di Amedeo Fago.

Come si legge sul sito della rassegna, “l’Associazione Laura Morandini svolge da anni una intensa attività culturale nei comuni di Levanto e Bonassola. Il successo ottenuto dal Laura film festival e l’appoggio incondizionato delle autorità locali ha fatto scaturire progetti che hanno arricchito lo già splendido territorio, come la ristrutturazione e la riapertura dell’antico tracciato ferroviario in disuso, a picco sul mare”.

“Il percorso, composto da una serie di gallerie inframmezzate da squarci di cielo e mare, unisce ora in soli due km di passeggiata a piedi o in bicicletta i due comuni di Levanto e Bonassola, prima così distanti  e separati da una tortuosa strada di montagna. Da questa occasione è scaturita una sinergia tra i due comuni e l’Associazione Laura Morandini, che ha dato vita al progetto di allargamento del festival al comune di Bonassola focalizzandone lo sviluppo sul “tunnel” come simbolo di cultura e di valorizzazione del territorio”.

“Se da una parte – scrivono gli organizzatori – il Laura Film Festival 2013 manterrà un segno di continuità rispetto alle precedenti edizioni, in particolare per l’attenzione al cinema italiano in tutte le sue diversificate manifestazioni, dall’altra, proprio attraverso l’idea di aggiungere alle tradizionali sale di proiezione la suggestiva serie di tunnel ferroviari dismessi e di recente restaurati, situati a picco sul mare in uno dei siti paesisticamente più belli d’Italia, si porrà l’obiettivo di realizzare un evento culturale di livello internazionale che dia spazio a cineasti e artisti europei ed extraeuropei, che attraverso lo strumento audiovisivo sperimentano nuove strade di espressione e comunicazione”.

Il tutto si svolgerà nella splendida cornice del Parco Nazionale delle Cinque Terre, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Quindi, dal 16 al 21 luglio, non perdetevi questo assaggio di sublime bellezza.

http://www.laurafilmfestival.com/programma.html

Angelo De Grande -ilmegafono.org