L’energia rinnovabile e le tecnologie a impatto ridotto saranno protagoniste indiscusse della fiera organizzata dall’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (Anea) e prevista alla Mostra d’Oltremare di Napoli dall’11 al 13 aprile. Si tratta di “EnergyMed”, giunta quest’anno alla sesta edizione, un evento che coinvolge aziende e utenti alla scoperta delle nuove frontiere della green economy. L’esposizione dedicherà spazio e attenzione ad ogni aspetto della quotidianità, all’insegna del rispetto dell’ambiente: dal rifornimento energetico all’edilizia sostenibile, passando per deodoranti biologici e caricabatterie ad energia solare.

Le sezioni espositive saranno tre, ciascuna dedicata a un tema particolare: la sezione EcoBuilding (sull’edilizia efficiente), Recycle (sul riciclo dei materiali) e MobilityMed (sulla mobilità sostenibile).

Ma l’esposizione non si limita all’evento fieristico: sono infatti previsti workshop, convegni, incontri per sensibilizzare il pubblico e le aziende alla vita green. “EnergyMed”, inoltre, è inserita nel contesto tematico del primo Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, iniziativa dall’impronta economica che strizza l’occhio anche allo sviluppo sostenibile e al rispetto dei parametri anti-inquinamento promossi dall’Unione Europea.

Nel giro di pochi anni, “EnergyMed” è riuscita ad assumere un ruolo primario per il Sud, facendosi portavoce di politiche e condotte ambientali di respiro europeo.

“La green economy in tempi di crisi economica e di spending review può davvero diventare un impulso a investire in modo trasversale in gran parte delle attività umane. Mettere l’efficienza e il risparmio energetico al primo posto significa realizzare un uso virtuoso dell’energia e dei materiali e ridurre drasticamente gli impatti ambientali”. Questa è la dichiarazione rilasciata all’Ansa dal Direttore di Anea, Michele Macaluso. È giunto il momento di mettersi alla prova.

Laura Olivazzi -ilmegafono.org