Anche le Università possono essere green. È quanto si desume dalla classifica stilata da Green Metric, che ha passato in rassegna gli atenei di tutto il mondo, valutando insegnamenti sostenibili, efficienza energetica, edilizia, didattica e mobilità. A far da padrone nella speciale classifica sono le università anglosassoni: al primo posto troviamo l’Università del Connecticut (USA), secondo gradino del podio per l’Università di Nottingham, medaglia di bronzo per l’istituto di Cork, in Irlanda. A seguire, con sorpresa, molti atenei del Sud Est Asiatico e del Sudamerica.

L’Università Ca’ Foscari di Venezia è la prima tra le italiane, ma figura soltanto al novantesimo posto. Tra gli atenei nostrani presenti in classifica troviamo il Politecnico di Milano, l’Università di Bari, il Politecnico di Torino, l’Università politecnica delle Marche e l’Università di Trieste.

Il ranking di Green Metric si pone l’obiettivo di incoraggiare gli atenei di tutto il mondo ad una condotta più eco-sostenibile, utile alla diffusione di politiche ambientali a livello globale e alla formazione di classi dirigenti più sensibili alle esigenze del pianeta. Il risultato ottenuto dalla Ca’ Foscari è frutto di una costante opera di miglioramento nell’efficienza di strutture ed edifici, sviluppando parallelamente progetti di ricerca a impatto zero. Nel piano di studi di alcuni indirizzi formativi sono stati inoltre inseriti crediti per acquisire competenze in ambito green ed eco-sostenibile.

Il novantesimo posto in classifica su duecentoquindici università indica che la strada intrapresa, seppur corretta e virtuosa, è ancora lunga. Il corpo docenti fa comunque sapere che sono in programma altri investimenti per l’edilizia sostenibile, volti alla costruzione di residenze e campus per gli studenti e che, nonostante la crisi economica, i bilanci non destano preoccupazioni.

L’indagine di Green Metric sembra chiarire che la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente non è soltanto una questione politica. Tutto parte dall’educazione ambientale: è opportuno iniziare ad imparare.

Laura Olivazzi -ilmegafono.org